A Centuripe parte la raccolta differenziata

Elio Galvagno Paola Di VitaCenturipe. Durante un’affollata assemblea pubblica, il sindaco Elio Galvagno ed il vicesindaco Paola Di Vita hanno annunciato che da mercoledì 1 luglio partirà la raccolta differenziata porta a porta della frazione organica (umido).
“Sì tratta di un primo passo, cui seguiranno a breve quelli successivi per il completamento del ciclo della differenziata. Siamo convinti – ha detto il Sindaco – che troveremo ampia collaborazione da parte dei cittadini, che hanno recepito perfettamente l’importanza di questo nuovo sistema, per migliorare la qualità della raccolta e rendere il paese più pulito. L’obiettivo – continua Galvagno – è produrre al più presto, quando tutto entrerà a regime, un risparmio in bolletta per i cittadini, che alleggerisca i costi di un servizio spesso troppo esoso. L’assemblea in piazza Sciacca è stata anche l’occasione per confrontarsi con i cittadini su alcuni temi di particolare rilievo, come il bilancio e la viabilità urbana.
“Abbiamo inaugurato oggi un nuovo metodo di lavoro, che ci vedrà spesso verificare le nostre scelte e la nostra azione amministrativa nel confronto pubblico con i cittadini, aperti ai suggerimenti ed alle proposte che di volta in volta verranno. In un momento delicato come quello che stiamo attraversando – conclude Elio Galvagno – considero imprescindibile un’ampia partecipazione dei cittadini, per favorire trasparenza nelle scelte e soprattutto quell’assunzione di responsabilità collettiva, necessaria per far ripartire Centuripe dopo anni di totale abbandono”.