Università Kore in controtendenza con 23% in più di immatricolati

università kore ennaEnna. A fronte del calo generalizzato delle iscrizioni universitarie in Sicilia, la Kore invece cresce al ritmo del 23,2% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ponendosi quindi in netta controtendenza positiva.

A fare registrare il gradimento degli studenti appena maturati sono in particolare i corsi di laurea in Lingue e culture moderne e in Ingegneria aerospaziale (più del doppio di immatricolazioni rispetto allo scorso anno), in Economia aziendale (+73%), in Scienze motorie (un terzo di iscritti in più), in Psicologia (il 20% in rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

Ragazze e ragazzi sembrano preferire le lauree che offrono maggiori opportunità di lavoro, ma anche Studi letterari e beni culturali si fa notare con un incremento di immatricolazioni rispetto allo scorso anno, mentre non denuncia cedimenti Giurisprudenza, il corso di laurea quinquennale a ciclo unico che da sempre assicura un’ampia gamma di possibilità lavorative e che alla Kore è anche accompagnato dalla Scuola di specializzazione per le professioni legali con tutti e tre gli indirizzi canonici: avvocatura, magistratura, notariato.

Qualche calo in altri corsi meno ambiti e di nicchia, ma complessivamente il dato è esaltante.

Da notare il 25% di donne ad Ingegneria aerospaziale (merito della Cristoforetti?) e addirittura il 40% ad Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, tradizionalmente poco gettonati tra le ragazze. Le provenienze degli iscritti alla Kore riguardano tutte le province della Sicilia, con vistosi incrementi quest’anno da Agrigento, Ragusa e Siracusa.

All’Università di Enna si accede in ordine di presentazione della domanda e senza test di ammissione. I dati sono naturalmente ancora parziali. Mancano completamente quelli relativi ai corsi a numero programmato nazionale, cui si accede attraverso bandi specifici: Architettura e Scienze della formazione primaria.