Enna. Confartigianato impegnata sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

enna zarba rosaNell’ambito dell’attività riguardanti la salute nei luoghi di lavori Confartigianato sin dall’origine della normativa si è fatta promotrice di azioni per contrastare gli infortuni sul lavoro sensibilizzando e coinvolgendo i datori di lavoro, quali attori principali del rispetto delle norme sulla sicurezza per rafforzare tutelare i diritti e la dignità di tutti i lavoratori.
Confartigianato è da sempre impegnata in un dovere morale, cioé quello di perseguire una politica volta alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Un impegno che non è solo nostro ma di tutti gli artigiani nostri associati spiega Rosa Zarba , Segretario prov.le di Confartigianato su questo tema – ribadisce- la nostra attenzione è costante .
In particolare Confartigianato Imprese oltre a promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro con incontri volti alla formazione ed informazione alle imprese nel caso specifico del settore edile (di cui parla il Segretario degli edili della Fillea Cgil nella nota fatta pervenire alle Organizzazioni Datoriali ) – per la prevenzione di infortuni e malattie professionali, la scrivente comunica oggi come sin dal 1994 Confartigianato si è sempre preoccupata di sostenere le imprese nell’adempimento agli obblighi di legge, organizzando con gli Organi di Vigilanza tra cui lo SPRESAL di Enna diversi seminari e “giornate “ dedicate alla “ icurezza su cantieri edili “ invitando anche i lavoratori e fornendo loro nelle stesse giornate a titolo completamente gratuito alcuni D.P.I. (dispositivi di protezione individuali).
Purtroppo continua il Segretario Rosa Zarba (nella foto), riscontriamo, spesso e volentieri che i datori di lavoro lamentano il non corretto uso dei d.p.i. da parte del Lavoratore (proprio nei mesi caldi) i quali si rifiutano di indossare il copricapo, elemento indispensabile per l’incolumità della persona
Come Associazione di categoria – aggiunge il presidente di Confartigianato, Maurizio Gulina – da sempre siamo particolarmente sensibili alle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, al di là degli obblighi di legge. Parecchie delle nostre attività artigiane sono a medio ed alto rischio, specie quando si tratta di attività di cantiere. La formazione obbligatoria, di recente regolamentazione, ha accresciuto in modo notevole la consapevolezza e la sensibilità degli imprenditori in materia di sicurezza. Un grosso contributo è derivato di sicuro dalla formazione. Confartigianato, ad esempio, tra il 2014/2015 ha formato circa 500 persone, suddivisi in Lavoratori e Titolari di impresa