Enna. M5S: Discarica abusiva a Papardura può rovinare la Festa del SS.Crocifisso

enna papardura amiantoEnna. “Nei giorni scorsi un nostro attivista, passando in auto dalla zona di Papardura, aveva notato la presenza di grossi contenitori e di materiale vario all’interno della piccola chiesa sconsacrata della “Madonna dell’aiuto”in località Papardura proprio subito dopo la choesa del SS.Crocifisso, la cui festa si celebra dal 12 al 14 Settembre. Il petastellato avvicinandosi scoprì che quei contenitori erano serbatoi in cemento amianto (eternit).
“Abbiamo subito denunciato a tutte le autorità (Sindaco, Procuratore della Repubblica, A.R.P.A., A.S.P., Carabinieri e Polizia Municipale) la presenza dell’amianto all’interno dell’edificio abbandonato e diffuso sulla nostra pagina Facebook le immagini di quanto scoperto – fanno presente i rappresentanti ennesi di Cinque Stelle – Ora, alla luce del fatto che proprio vicino quella chiesa si riuniranno migliaia di fedeli e visitatori per assistere ai festeggiamenti, vogliamo porre anche all’attenzione della popolazione e degli organizzatori questa pericolosa vicenda. Pericolosa sia dal punto di vista della salute degli ennesi, sia per quello della dignità personale e dell’immagine che daremmo della città alla presenza di testate giornalistiche nazionali (è prevista troupe della RAI per trasmettere le immagini della festa su un canale culturale”. Il cemento amianto gettato abusivamente si presenta in condizione di sgretolamento e le particelle rilasciate, se respirate, sono causa di Mesotelioma alle vie respiratorie. Questo rappresenta il primo rischio, quello più grave e per il quale chiediamo alle autorità appena interpellate di fare il possibile affinché questa festa non si svolga attorno ad una discarica a cielo aperto.
Enna papardura chiesa Madonna dell'aiuto
L’altro rischio, appunto, è quello di fare l’ennesima brutta figura. Già persa anni fa l’attenzione mediatica sulla nostra Settimana Santa, non vorremmo che questa volta, l’immagine che ne uscirà della nostra città sia quella di un luogo sporco e pericoloso per la salute (Pasquasia docet), a fronte, invece, di uno scenario unico e suggestivo quale è il Santuario di Papardura, degno e necessitante di interventi di riqualificazione e ripristino del decoro”.