Facoltà di Medicina a Enna: a dicembre le prime lezioni

enna fondazione proserpinaEnna. Presso i locali dell’ex Biblioteca di Ateneo della Cittadella Universitaria di Enna Bassa, indetta dall’Università Dunarea de Jos di Galati (RO) presentazione dell’iter procedurale delle iscrizioni ai corsi di laurea di Medicina e delle Professioni sanitarie che saranno avviati prossimamente a Enna. All’incontro con la stampa intervenuti il Direttore generale della Dunarea de Jos, Cesar Bichescu, la Coordinatrice dei programmi di estensione della stessa Università di Galati, Alima Capat, nonché l’amministratore delegato della Fondazione Proserpina, Vladimiro Crisafulli e l’avv.Giuseppe Arena.
A dicembre le prime lezioni e da domani aperte le iscrizioni per frequentare il corso intensivo e obbligatorio di lingua romena. Il corso di 360 ore, avrà inizio il 28 settembre sarà rivolto a 250 candidati e finirà il 27 novembre, giorno in cui si terrà la verifica sulla preparazione degli studenti. Il 28 saranno affissi i risultati e chi passerà ottenendo la certificazione potrà accedere al test d’ammissione (il 9 dicembre) che segue gli standard europei. Dal 10 al 13 dicembre al via le iscrizioni ai due corsi di laurea di Medicina e Professioni sanitarie.
Il Direttore generale della Dunarea de Jos, Cesar Bichescu, ha precisato “L’apertura della facoltà di Medicina si sottopone alla legislazione rumena, non contravviene perciò né alla legge italiana né a quella europea – precisando – quella attuata ad Enna è un’estensione del nostro ateneo così come molte altre che abbiamo già fatte non è una succursale” come è stata definita.Non si tratta di succursale o di filiale ma di un decentramento che in gergo tecnico si chiama “estensione formativa in aula remota. Abbiamo scelto questa realtà locale perché siamo al centro del Mediterraneo e perché abbiamo valutato la serietà della Fondazione Proserpina e dell’Università Kore”.
La retta è stata fissata in duemila e duecento euro, mentre il corso di Medicina avrà un costo di novemila e quattrocento euro annui, nei quali sono compresi la gran parte dei testi e i periodi di studio previsti in Romania.