Troina. Prorogata fino a novembre la mostra fotografica di Robert Capa

robert capa mostra troinaTroina. Rimarrà in esposizione alla Torre Capitania di via Conte Ruggero 47 fino all’ 8 novembre prossimo e non fino al 30 settembre come inizialmente previsto, la mostra fotografica “Robert Capa in Italia. 1943-1944” dedicata al grande fotoreporter di guerra ungherese che il Comune ospita dal 5 luglio scorso in collaborazione con la Fondazione Alinari e il Museo Nazionale di Budapest, con il patrocinio dall’Assessorato Regionale al Turismo, dell’Assemblea Regionale Siciliana, Parco dei Nebrodi e Azienda Speciale Silvo Pastorale e con gli sponsor di Snam Rete Gas, Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto, Mandarin e Gemmo spa.
Lo ha reso noto il sindaco Fabio Venezia, a seguito della richiesta di proroga avanzata dall’amministrazione comunale e accolta positivamente dalla Fondazione Alinari e dal Museo Nazionale di Budapest
Con 3700 visitatori appositamente giunti da tutte le provincie delle Sicilia e di buona parte del nord Italia e stranieri provenienti da Ecuador, Turchia, Usa, Spagna, Germania, Olandia, Inghilterra, Perù, Polonia, Francia, Belgio, Malta, Canada e Svizzera, l’esposizione ha registrato ad oggi un autentico boom, attestandosi regina delle 15 mostre di agosto e punta di diamante dell’estate troinese.
“Ospitare nella nostra piccola cittadina un evento culturale di grosso spessore che ha richiamato ospiti e visitatori da ogni parte della Sicilia, dell’Italia e del mondo – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – è per la noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Abbiamo chiesto di poter prorogare la permanenza della mostra non solo per il grande interesse che ha suscitato, ma anche per favorire la partecipazione delle scuole e puntare sul turismo straniero”.