La macchina solare “low cost” progettata e realizzata in Sicilia scende in pista all’autodromo di Pergusa

L’associaziosolar carne “Futuro Solare Onlus” presenta la super macchina solare siciliana all’autodromo di Pergusa.
L’idea di “Archimede Solar Car” nasce da un sogno di Enzo Di Bella, tecnico del suono siracusano, appassionato di automobili da corsa. Enzo ha trascorso tutti i ritagli di tempo degli ultimi 5 anni a progettare e realizzare un prototipo di automobile da corsa “low cost” interamente alimentata ad energia solare.
Il suo progetto è reale, funziona; una schiera di amici inizia a condividere la sua scommessa aiutandolo nella realizzazione della macchina solare “made in Sicily” fino a quando, agli amici e ai volontari, si aggiunge un’equipe di laureandi ingegneri meccanici dell’Università di Catania, di tecnici informatici, elettronici e di web designer.
Nell’ultimo anno, la macchina riceve l’invito a partecipare a tre competizioni internazionali rispettivamente in Australia, in Marocco e Cile.
Dopo mesi di prove tecniche e di test in laboratorio, la macchina è pronta per essere testata sull’asfalto di una pista prestigiosa. La pista prescelta è l’autodromo di Pergusa (Enna), situata simbolicamente e strategicamente al centro della Sicilia.
L’iniziativa ennese di ospitare i fautori di questo piccolo miracolo ecologico, ha trovato il favore dell’ Ente Autodromo di Pergusa, di numerose imprese locali e di simpatizzanti del tema “energie ecosostenibili”; molti ennesi hanno già offerto un contributo economico simbolico o un servizio agli artefici dell’iniziativa (donazioni, pernottamenti, pasti, agevolazione negli spostamenti) agli ideatori siracusani dell’automobile a impatto zero.
Archimede Solar Car verrà presentata presso la sala stampa dell’Autodromo di Pergusa (Enna) , mercoledì 21 ottobre 2015 alle ore 10.30, contestualmente all’iniziativa online di raccolta fondi per lo sviluppo della progettazione e dell’innovazione sul prototipo. Per maggiori informazioni consultare il sito www.futurosolare.com. L’ingresso è gratuito, la cittadinanza tutta è invitata a partecipare all’evento.