Enna. L’Olio per la pace a Expo

Ieri a Expo, al Cluster Bio-Mediterraneo, per la presentazione de l’Olio per la Pace, il progetto ideato da Manfredi Barbera e coordinato dal CO.FI.OL in partnership con la Provincia Regionale di Enna denominata Libero Consorzio Comunale, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia e il Cluster Bio-Mediterraneo.
enna__olio per la pace_Expo
Ad aprire la conferenza si presentazione, Oscar Farinetti, patron di Eataly che ha sottolineato il valore del progetto come uno dei momenti più emblematici di Expo, e l’importanza dell’olio come simbolo di pace e d’integrazione fra i popoli. Tra gli intervenuti anche Francesco Gagliano, dirigente dell’Assessorato Agricoltura della Regione Sicilia, Antonella Buscemi, dirigente della provincia di Enna, Alberto Grimelli di Teatronaturale, Manfredi Barbera, la Senatrice Colomba Mongiello e il giornalista Carlo Ottaviano.
Il momento saliente dell’evento ha previsto, presso il frantoio del Cluster, la molitura delle olive di tutte le principali varietà del Mondo. Le olive utilizzate provenivano da campo sperimentale di Zagaria a Pergusa, in provincia di Enna, che con le sue 400 varietà diverse, rappresenta un patrimonio di biodiversità imponente, da cui è stato prodotto un olio unico al mondo: l’Olio per la Pace.
enna olio per la pace_expoPresentate in anteprima mondiale anche le bottiglie contenenti l’olio prodotto il giorno prima con le stesse olive presso il frantoio sperimentale di Custonaci della Manfredi Barbera & Figli S.p.A.
Le bottiglie sono state date in omaggio da Manfredi Barbera ai rappresentanti di tutti i Paesi presenti alla manifestazione, e verranno inviate a tutti i leader politici e religiosi del mondo.
A conclusione dell’evento è stato presentato il libro Olio Nostrum di Manfredi Barbera e Carlo Ottaviano, edito da Agra. A recitare le poesie di Renzino barbera contenute nella pubblicazione, l’attore agrigentino Gianfranco Iannuzzo.
L’olio sarà inoltre protagonista di altre due giornate al Cluster Bio-Mediterraneo in programma sabato 17 venerdì 23 ottobre, rispettivamente dedicate a l’Olio dell’Unità d’Italia, e alla IGP Sicilia.