Prefettura. M5S Enna: Consiglio Comunale “URGENTE”?, passerella politica

 

c.c. aperto 22-9-2015

E’ previsto per domani 16 ottobre, un Consiglio Comunale in seduta urgente, avente per oggetto la soppressione della Prefettura di Enna, al quale saranno presenti i deputati regionali Alloro e Venturino e la rappresentante alla Camera dei Deputati on. Greco, insieme a tutti i sindaci del territorio con le proprie rappresentanze, le forze politiche, sindacali, economiche e sociali, per definire le iniziative da adottare.

Il M5S di Enna, tuttavia non sembra condividere tale iniziativa. Ecco le loro dichiarazioni:

“Lo scorso 22 settembre è stato riunito un Consiglio Comunale aperto a tutti i comuni della ex provincia di Enna, per discutere della paventata soppressione della prefettura ennese e relativo accorpamento a quella di Caltanissetta, e al quale i predetti esponenti politici ennesi, pur essendo stati invitati, non erano presenti, con grande rammarico degli amministratori comunali  e dei cittadini che si sono sentiti abbandonati da coloro che dovrebbero rappresentare il territorio ennese all’interno delle istituzioni.

L’invito era stato, invece, accolto dal M5S rappresentato da Francesco Cappello, il quale si è impegnato, a nome del movimento, a continuare ad incalzare il governatore Crocetta affinchè possa abbracciare la causa dei cittadini ennesi e portarla a Roma, ossia alla sua sede naturale.

La nuova convocazione del Consiglio Comunale appare inopportuna, soprattutto in considerazione del costo non indifferente che il Comune dovrà sostenere per ridiscutere di un tema già trattato in precedenza.

Gli illustri ospiti assenti al precedente Consiglio, se vogliono, possono sicuramente agire nell’interesse del loro territorio, anche senza alcuna “passerella politica”.

Lo stesso on. Greco ha dichiarato di stare già muovendosi all’interno delle istituzioni, organizzando incontri con i sindacati, il Ministro della Pubblica Amministrazione Madia e ha in programma di incontrare anche il Ministro Alfano.
E anche il Sindaco Di Pietro ha avuto contatti con gli stessi ministri.

A tal proposito bisognerebbe ricordare che la riforma della Pubblica Amministrazione, allo studio del Ministro Madia, che prevede la riorganizzazione degli enti territoriali e la necessità di sburocratizzare e digitalizzare la PA nell’ ottica dell’ efficienza amministrativa (che l’on. Greco ha votato), ha nelle sue linee guida la chiusura di diverse prefetture italiane, e non solo la riforma Monti a cui la stessa si è riferita in passato.

Allo stesso modo, un ulteriore ed efficace atto politico da parte dei Sindaci dei comuni della ex provincia di Enna, per evitare la soppressione della Prefettura, poteva di certo essere adottato anche fuori da un Consiglio Comunale, evitando uno spreco di soldi pubblici. Sembrerebbe trattarsi, invece,  solo di una sfacciata e costosa operazione di propaganda politica”.