Enna. Bilancio Partecipativo: al via le proposte

bilancio partecipativo.jpg 1La II Commissione Consiliare di Enna, di concerto con l’Amministrazione e la Presidenza del Consiglio Comunale, per attivare la procedura sul bilancio partecipativo promuove un incontro, che si terrà il prossimo mercoledì 11 Novembre, finalizzato a selezionare le proposte da finanziare con le somme previste dalla legge.

Attraverso l’indirizzo mail bilanciopartecipatoenna@outlook.it, attivato per l’occasione, i cittadini potranno avanzare delle proposte che saranno valutate dalla commissione e portate in sede assembleare alla valutazione della cittadinanza.

La Commissione selezionerà le proposte sulla base del costo complessivo dell’iniziativa finanziabile nei 23 mila euro, la possibilità di realizzazione dell’iniziativa entro l’anno 2015 tenendo conto le procedure a cui è soggetto l’ente e la compatibilità con l’area di interesse prevalente o indicata dal Consiglio in sede di Bilancio.

Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12 del 5 Novembre via mail e dovranno contenere le generalità del proponente.

“Anche se la cifra prevista quest’anno non è certamente significativa” precisa Davide Solfato, portavoce del M5S al Cosiglio Comunale e vicepresidente della II Commissione, “rappresenta un punto d’inizio per coinvolgere maggiormente i cittadini alla vita pubblica. La volontà da parte di tutti i membri della Commissione è, infatti, quella di far sì che la somma destinata al bilancio partecipativo aumenti notevolmente negli anni successivi, in modo da permettere a tutti di suggerire come l’amministrazione deve impiegare le tasse che tutti paghiamo”.