Università “Dunarea de Jos” su corsi Enna: “l’educazione non è solo un diritto ma una responsabilità!”

Pubblichiamo una nota stampa pervenuta da parte del Rettore dell’Università “Dunarea de Jos” di Galati, Prof.dr.ing. Iulian Gabriel Birsan, tramite l’indirizzo mail della Fondazione Proserpina di Enna, l’articolo di riferimento lo trovate al seguente lik:
Facoltà romena di Enna, il ministero scrive a Prefetto e Procuratore: “Fermate i corsi”

enna fondazione proserpina facolta medicina farmaciaIn relazione all’articolo pubblicato sul quotidiano “La Repubblica” in data 28 ottobre 2015, edizione di Palermo e facente riferimento ad una non ben identificata nota del Miur inviata alla Procura della Repubblica di Enna, al prefetto di Enna e ad altri soggetti coinvolti a vario titolo, tranne che a noi, l’Università “Dunarea de Jos” di Galati, consideriamo che i principi della deontologia giornalistica dell’Assemblea del Parlamento Europeo indicati nella risoluzione 1003/1993 sono stati violati in modo flagrante. Argomento stesso porta ancora una volta a ribadire la validità dei programmi giuridico-accademici per gli studi universitari, attivati dall’Università “Dunarea de Jos” di Galati a Enna.

Dato che le opinioni giornalistiche pubblicate sul quotidiano “La Repubblica”, edizione di Palermo sono false e non hanno alcun fondamento oggettivo, in qualità di Rettore dell’ Università “Dunarea de Jos” di Galati, mi sento di assicurare che i Corsi di Medicina e Professioni Sanitarie si svolgeranno nel pieno e totale rispetto della normativa Comunitaria.

Prof.dr.ing. Iulian Gabriel BIRSAN

Prof.dr.ing. Iulian Gabriel BIRSAN

Sottolineo che detti corsi sono stati previamente valutati ed approvati sia dall’Agenzia Romena per l’Assicurazione della Qualità nell’ istruzione Superiore (ARACIS) componenete effettivo dell’Agenzia Europea per l’assicurazione della qualità dell’istruzione superiore negli Stati Membri (ENQA), iscritta nel Registro Europeo per l’assicurazione della qualità dell’istruzione superiore – EQAR, che rende validi i titoli di studio acquisiti in tutti i Paesi del Unione Europea, e quindi dal Governo Romeno.

In tal senso il governo Romeno ha emesso il Decreto n. 781 pubblicato nel Bollettino Ufficiale in data 23 Settembre 2015, che approva ed attiva i corsi di laurea in Medicina e Professioni Sanitarie a Enna, nel pieno rispetto della Disciplina sulla materia dell’Unione Europea.

Atteso che si tratta di una semplice “estensione didattica” dei nostri corsi di laurea di Medicina e Professioni Sanitarie, con personale docente Romeno e che inquadra i ragazzi iscritti come tutti gli studenti dell’ Università “Dunarea de Jos” di Galaţi, qui a Galati, ci appare “sopra le righe” la reazione e il comportamento del Ministero dell’Istruzione italiano che sa benissimo che la nostra iniziativa è perfettamente legale.

Esprimo il mio profondo rammarico per le informazioni distorte e senza fondamento giuridico-accademico lanciate soggettivamente da alcune pubblicazioni in Italia e riprese indebitamente, dal Ministero dell’Istruzione dell’ Università e della Ricerca (MIUR).

Vi assicuriamo la nostra totale disponibilita per chiarire eventuali dubbi e allo stesso tempo voglio ricordarvi che l’EDUCAZIONE non è solo un diritto ma una RESPONSABILITA!

Devo anche sottolineare che l’istituzione che coordino ha una tradizione essendo un centro di ricerca accademica, valutati dell’ARACIS con “alto grado di fiducia”, che mi porta ad affermare ancora una volta che l’estensione dell’Università “Dunarea de Jos” di Galaţi nella città di Enna ha come fine di fornire formazione di alta qualità corrispondente agli standard europei.

medicina enna replica dunarea1medicina enna replica dunarea2medicina enna replica dunarea3