ASP Enna: giornata del diabete

diabeteLa Giornata del Diabete è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sarà celebrata in tutto il mondo il 14 e il 15 novembre prossimi. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, per l’occasione, sarà in Piazza Umberto I a Enna sabato 14 novembre, dalle 9.00 alle 19.00, e allestirà il presidio diabetologico e oftalmico, a base volontaria, di medici specialisti, di operatori sanitari dell’ospedale e del territorio, alla presenza di pazienti e di genitori di bambini diabetici. I cittadini riceveranno materiale informativo per la cura e la prevenzione della patologia, consulenza medica qualificata per la valutazione del rischio di sviluppare il diabete, e potranno sottoporsi allo screening per la valutazione della glicemia e del fondo oculare, e alla misurazione della pressione e del peso.
“Si stima che nel 2025 le persone affette da diabete saranno 380 milioni in tutto il mondo ed è oltremodo necessario promuovere l’informazione e corretti stili di vita per prevenire l’insorgenza della patologia”, dichiara il Direttore Generale dell’ASP di Enna, dr.ssa Giovanna Fidelio.
La manifestazione organizzata dall’ASP di Enna è patrocinata dal Ministero della Salute e dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana. In rappresentanza del Gruppo di Lavoro sulla Giornata del Diabete, interverranno, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione di Volontariato Giovani Diabetici Sicilia (AGD Sicilia), il dott. R. Colianni, il dott. Prato, la dott.ssa Anna Maria Russo, la dott.ssa Millauro, la dott.ssa Eleonora Caramanna, il Dott. Filippo Muscià, e la dott.ssa Loredana Disimone.
“Si ringraziano – afferma l’ASP – il Comune di Enna, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, i medici diabetologi e specialisti che saranno presenti, gli infermieri, la Croce Rossa Italiana, l’ AVIS Enna, i Volontari della Protezione Civile di Enna e l’Associazione Diabete Italia per la preziosa collaborazione e il contributo che daranno alla realizzazione delle attività promosse dall’iniziativa”.