Elisuperficie, Comune Nicosia stanzia 60mila euro per 3 anni

nicosia elisuperficeScade il 31 dicembre il servizio di gestione dell’ elisuperficie di contrada Fiumetto e quindi bisogna procedere al bando di gara e alla copertura finanziaria, per potere garantire la continuità del servizio di emergenza prestato dagli elicotteri del 118.
Il dirigente Giovanni Li Calzi ha proposto all’ amministrazione di approvare il bando per la gestione triennale, dal primo gennaio 2016 al 31 dicembre 2018 ed il capitolato che prevede una spesa di 60 mila euro complessivi. Poichè ad oggi non è possibile ricorrere al sistema telematico per questo servizio attraverso il “Mepa”, è necessario ricorrere all’ affidamento con la procedura ad evidenza pubblica.
La pista di Fiumetto è operativa per il volo notturno e quindi garantisce il servizio “H 24” grazie la convenzione per la gestione, senza la quale non è possibile effettuare gli interventi di soccorso.
Qualora il bando non porterà ad una aggiudicazione il Comune ricorrerà alla procedura di affidamento diretto. Il servizio permette di trasportare in elicottero i pazienti in emergenza provenienti dall’ ospedale Basilotta anche durante la notte e, quindi, i soccorsi per un vasto bacino di utenti dei Comuni del circondario che fanno capo al Basilotta. L’ operatività dell’ elisuperficie nelle ore notturne è stata garantita, sulla base di un contratto con il Comune, dalla ditta Eliservizi che garantisce il personale necessario all’ operatività della pista di atterraggio con l’ accensione delle luci e le segnalazioni previste per il volo notturno. La pista di Fiumetto è attiva anche di notte da circa 9 anni e questo ha permesso di salvare molte vite, considerate le condizioni delle strade ed i tempi necessari a raggiungere in ambulanza altri presidi.