Istituto Alberghiero di Centuripe: 1° posto a 22ᵃ concorso nazionale gelateria di Longarone

Alberghiero Centuripe 1_posto_gelatoInizio d’anno scolastico davvero promettente per l’Istituto Alberghiero di Centuripe. Il nuovo anno scolastico si apre all’insegna del successo, come si era chiuso l’anno appena trascorso. Infatti, nell’appuntamento di mercoledì 2 dicembre 2015, in occasione della 22ᵃ edizione del concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”. Presenti gli allievi di dodici istituti alberghieri, usciti dalla selezioni in giro per l’Italia. La giuria, presieduta da Luigi Dal Farra, ha valutato le composizioni sul tema: “Le eccellenze del territorio in gelateria”. Il successo finale, cui è stato consegnato anche un mantecatore professionale per la preparazione del gelato, offerto dall’azienda Telme di Codogno (Lodi), in collaborazione con Longarone Fiere, è andato a Erika Acquaviti e Martina Di Maggio dell’IPSSEOA “Don Pino Puglisi” di Centuripe (EN), con il piatto “Autunno di Mongibeddu (dell’Etna).
Alberghiero Centuripe 1 posto gelato
Il prof. Galati docente di cucina che ha accompagnato e preparato le ragazze, ci spiega le caratteristiche del gelato dal nome “Autunno di Mungibeddu”:
le foglie sono state realizzate con cioccolato di Modica, due gocce di centrifugato di ficodindia dell’Etna DOP rosso varietà “sanguigna”, è stato spolverato un croccante di nocciole di Tortorici al gelato di ficodindia qualità “sulfarina”, sull’altra palla di gelato una poggia di granella di pistacchio di Bronte DOP. Sulle foglie di cioccolato di Modica, del gelato al caco mela con fili di cioccolato temperato tirato con pettine da cucina.