Enna. Rotazione personale al Comune: potrebbe avere provocato una epidemia stagionale o molti “mal di pancia”

comune_enna_3x2È la domanda che da qualche giorno circola nelle stanze del comune di Enna: “epidemia stagionale o mal di pancia” causato dalla rotazione del personale? dove dal 15 al 24 febbraio si è registrata una strana impennata di personale in malattia. La causa potrebbe essere l’avviamento della tanto discussa rotazione del personale che pare non essere stata molto gradita.
I numeri venuti fuori ieri dicono di 46 dipendenti (su un totale di 264) che si sono ammalati in nove giorni. Un dato che ha creato riflessioni e qualche punta di ilarità tra chi è regolarmente andato a lavoro.
Non vuole pensar male invece il sindaco Maurizio Dipietro: “Sono certo che siano malattie reali; credo sia accaduto come in una classe di bambini dove uno si ammala e il contagio si estende a tanti perchè ritengo di escludere si tratti di malattie diplomatiche legate alle scelte che si ha il dovere di rispettare e che presupporrebbero anche una collaborazione da parte dei medici che attesterebbero malattie non vere che allo stato mi sento di escludere” dice Dipietro aggiungendo che “l’amministrazione ha lo strumento delle visite fiscali ed eserciterà il potere come previsto dalla normativa” (n.d.r.: viene da ricordare una famosa frase di Andreotti: “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”).
Dipietro si dice certo che la rotazione non si ricollega al picco di malattie: “È una scelta della mia amministrazione, di rottura con il passato ed ha il duplice obiettivo di rispettare la normativa sull’anticorruzione e di stimolare il personale a fare nuove esperienze sradicando eventuali orticelli, magari coltivati da anni, che potevano lasciare perplessità sull’imparziale azione amministrativa. Credo sia una novità rispetto al passato quando mai è stata fatta una rotazione di questa portata e di cui ne rivendico i miglioramenti che ne verranno fuori”.
La rotazione del personale è stata attivata al comune di Enna dove ormai da anni si discuteva di questa necessità per rispondere ad una precisa direttiva di legge nel rispetto dei principi dell’anticorruzione. Lo sottolinea l’assessore Licari che spiega: “Come giunta abbiamo interloquito con i dirigenti ed in particolare con il Segretario comunale ed abbiamo convenuto sugli spostamenti del personale da un settore ad un altro”. Sarà poi il singolo dirigente a decidere se fare ulteriori spostamenti all’interno dei settori di competenza. Le linee che hanno guidato questa rotazione sono le cosidette “tre E”: economicità, efficientamento ed efficacia anche se le novità pare che non a tutti siano piaciute.
Al dirigente del servizio Tributi, Letterio Lipari, spetterà invece intervenire sui processi di erogazione dei servizi dandogli un’impronta di tipo orizzontale, spiega l’assessore Licari, in modo che un solo dipendente non debba occuparsi di più servizi.
Per il settore Polizia municipale Licari spiega: “Abbiamo deciso di fare rientrare nel Corpo municipale tutti quelli che in passato erano stati distaccati in altri servizi”. Si tratta di sei unità che adesso rientreranno nei vigili urbani e, prosegue Licari, “la direttiva è quella di impiegare tutti nel controllo della strada limitando alle necessità minime le presenze negli uffici” cercando così di migliorare un servizio che negli ultimi anni ha avuto delle criticità. Ma sempre in tema di polizia municipale Licari conferma che è ormai arrivato al termine l’iter per il nuovo comandante.
E sempre in tema di vigili urbani si registra un’altra novità perchè Aldo Gloria, che fino ad oggi ha svolto le funzioni di comandante, è stato spostato al Noa in sostituzione di Gaetano Campisi che ne prende il posto nell’area “Polizia Urbana e Viabilità”.
Al prossimo nuovo comandante, invece, il compito di portare ad una la posizione organizzativa al momento ricoperta da Campisi e Gloria. Dall’Ufficio tecnico invece è arrivato l’accorpamento tra Ufficio patrimonio ed Ufficio casa.
I movimenti hanno riguardato altre posizioni organizzative per cui alla “Gestione Servizi Sociali e al Cittadino” è andata Eugenia Ubbriaco, alla “Istruzione, Turismo e Beni Culturali” Franco Fiorello, alla “Gestione Segreteria Generale, Archivio, Servizi Demografici” Giacoma Cascio Rizzo e alla “Gestione Rete Informatica, URP, Protocollo, Gare, Contratti e Appalti” Vincenzo Asaro.


Video relativo al servizio del TG3 Sicilia
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=IfUz2TR37Is[/youtube]