Enna. UIL chiede invio ispettori ministeriali all’ASP

Richiesta della UIL ennese di essere convocata presso l’Assessorato Alla Salute Regione Sicilia in relazione alla mancata stesura del Piano delle Emergenze nell’Azienda Sanitaria Provinciale 4 di Enna, e contestuale richiesta di invio di Ispettori ministeriali da Parte del Ministro della Salute On.le Beatrice Lorenzin.
Nello specifico la nota del Segretario Provinciale UIL FPL Gaetano Faraci e Segretario Generale UIL FPL Giuseppe Adamo
uil
Premesso che il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Dirigenza Medico Veterinaria in Relazione al Servizio di Pronta Disponibilità ( Art 17) cosi recita:
1. Il servizio di pronta disponibilità è caratterizzato dalla immediata reperibilità del dirigente e dall’obbligo per lo stesso di raggiungere il presidio nel tempo stabilito con le procedure cui all’art. 6, comma 1, lett. B), nell’ambito del piano annuale adottato dall’azienda o ente per affrontare le situazioni di emergenza in relazione alla dotazione organica ed agli aspetti organizzativi delle strutture.
2. Sulla base del piano di cui al comma 1, sono tenuti al servizio di pronta disponibilità i dirigenti – esclusi quelli di struttura complessa – in servizio presso unità operative con attività continua nel numero strettamente necessario a soddisfare le esigenze funzionali. Con le procedure del comma 1, in sede aziendale, possono essere individuate altre unità operative per le quali, sulla base dei piani per le emergenze, sia opportuno prevedere il servizio di pronta disponibilità.
3. Il servizio di pronta disponibilità è limitato ai soli periodi notturni e festivi, può essere sostitutivo ed integrativo dei servizi di guardia dell’art. 16 ed è organizzato utilizzando dirigenti appartenenti alla medesima disciplina. Nei servizi di anestesia, rianimazione e terapia intensiva può prevedersi esclusivamente la pronta disponibilità integrativa. Il servizio di pronta disponibilità integrativo dei servizi di guardia è di norma di competenza di tutti i dirigenti, compresi quelli di struttura complessa. Il servizio sostitutivo coinvolge a turno individuale, solo i dirigenti dell’art. 14.
4. Il servizio di pronta disponibilità ha durata di dodici ore. Due turni di pronta disponibilità sono prevedibili solo per le giornate festive. Di regola non potranno essere previste per ciascun dirigente più di dieci turni di pronta disponibilità nel mese.
5. La pronta disponibilità dà diritto ad una indennità per ogni dodici ore. Qualora il turno sia articolato in orari di minore durata – che comunque non possono essere inferiori a quattro ore – l’indennità è corrisposta proporzionalmente alla durata stessa, maggiorata del 10%. In caso di chiamata, l’attività prestata viene computata come lavoro straordinario o compensata come recupero orario.
6. Nel caso in cui la pronta disponibilità cada in un giorno festivo spetta un giorno di riposo compensativo senza riduzione del debito orario settimanale.
7. Ai compensi di cui al presente articolo si provvede con il fondo dell’art. 55.
21
8. Le parti concordano che nell’ambito dei criteri generali di cui all’art. 9, comma 1, lettera g) sono individuate le modalità per il graduale superamento della pronta disponibilità sostitutiva, allo scopo di garantire mediante turni di guardia una più ampia tutela assistenziale nei reparti di degenza.
9. Con l’entrata in vigore del presente contratto è disapplicato l’art. 20 del CCNL 5 dicembre 1996.

Considerato che allo Stato attuale l’Asp 4 di Enna, nonostante le numerose richieste della scrivente Organizzazione Sindacale ‘’segnalate anche a mezzo stampa’’, per delle motivazioni di cui non siamo a conoscenza, non ha mai adottato di concerto con la parte sindacale un obbligo di legge , cioè il Piano per affrontare le situazioni di Emergenze al fine di dare una migliore assistenza ai pazienti, in relazione alla dotazione organica dell’Area Medica ed agli aspetti organizzativi delle strutture .
Visto le continue segnalazioni che nello specifico pervengono dai propri iscritti, non ultimo dai Dirigenti Medici afferenti al Dipartimento Salute Mentale e UOC Servizio di Psichiatria Diagnosi e Cura,
considerato che l’Asp 4 di Enna non ha mai approvato il Contratto Integrativo Aziendale della Dirigenza Medica Veterinaria ‘’ obbligatorio per legge , vedi nota Aran Prot. 6464 del 19 Luglio 2006 inviata agli Assessori alla Sanità a firma del Presidente ( Cons Raffaele Perna)’’.
La scrivente Organizzazione Sindacale, preso atto dello stato d’inerzia del Management Aziendale in relazione alla stesura del Piano delle Emergenze dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna
chiede
all’Assessore alla Salute Regione Sicilia Dr B. Gucciardi congiuntamente al Direttore Generale del Dipartimento di Pianificazione Strategica Dr G. Chiaro di convocare apposito tavolo di concertazione sindacale con la presenza del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna Dr Giovanna Fidelio entro 48 ore dalla data di ricezione delle presente richiesta , cosi come disciplinato dall’Art 6 lettera B del CCNL parte normativa quadriennio 2002-2005 e parte economica 2002-2003.
Al Ministro della Salute On.le Beatrice Lorenzin, la scrivente Organizzazione Sindacale chiede l’invio degli Ispettori Ministeriali presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna , al fine di verificare le motivazioni che non permettono di garantire prestazioni di Area Chirurgica in regime di Emergenza nelle ore Notturne presso l’Ospedale Basilotta di Nicosia e presso l’Ospedale Ferro Capra Branciforti di Leonforte.