I Coraggiosi. Ad Enna la scuola politica “La democrazia nell’era della globalizzazione”

Emanuela Guarasci_ FerrandelliAd Enna sabato 12 marxo si è svolto il primo seminario di scuola politica dal tema “La democrazia nell’era della globalizzazione” organizzata dal comitato “I Coraggiosi con Fabrizio Ferrandelli”.
Hanno partecipato numerosi aderenti e simpatizzanti da tutta la Sicilia Palermo, Villabate, Bagheria, Castelbuono, Termini Imerese, Catania, Caltagirone, Noto, Augusta, Siracusa, Messina, Caltanissetta, Alcamo, Gela, Enna, Agrigento, Sciacca, Giarre, Modica, Brolo, Milazzo, Rosolini. La lezione è stata tenuta dal Professore Pietro Violante,docente di Storia delle idee politiche della Università di Palermo.
L’incontro si è prolungato per l’intera giornata dando vita ad un ampio dibattito in cui i partecipanti hanno messo in luce le problematiche e le difficoltà causate dalla cattiva politica regionale.
Il coordinatore di Noi Coraggiosi con Fabrizio Ferrandelli di Enna Gaetano La Martina, ha aspramente sferrato un duro attacco al governo Crocetta su alcuni punti: come la Legge sui Liberi Consorzi di Comuni che rimane ancora chiusa in un cassetto, lasciando nell’incertezza assoluta e verso un futuro incerto migliaia di dipendenti sia di ruolo che precari delle provincie siciliane.
Inoltre continua la critica per l’inspiegabile bocciatura nella Legge di stabilità del finanziamento di contributo alla Università Kore di Enna e all’autodromo di Pergusa,sostenendo che il governo Crocetta, nonostante gli interventi e gli emendamenti della deputazione ennese nella Legge di Stabilità, appena approvata, ha dimostrato nascondendosi dietro il voto segreto dell’aula, di non riconoscere l’Università di Enna, che rappresenta il quarto polo in Sicilia e calpestando non solo la cultura,la ricerca e la scienza, ma anche disconoscendo una realtà economica di rilievo che arricchisce la Città di Enna, dove fino a qualche anno fa, l’economia ruotava solo attorno al terziario. Per nn parlare dell’autodromo di Pergusa che negli anni passati ha dato lustro all’economia locale ma soprattutto è stato teatro di eventi motoristici che hanno portato l’intera Provincia all’apice nelle classifiche nazionali e internazionali.

Emanuela Guarasci consigliere comunale del PD, aderente al movimento di Fabrizio Ferrandelli dichiara: il commissariamento non ha nulla di democratico, si vive male questa fase politica in Città,la democrazia dovrebbe essere la linfa di qualunque contenitore politico ma nonostante ciò resto nel Pd per portare il cambiamento dando un grande contributo con il movimento I Coraggiosi di Fabrizio Ferrandelli.

Chi è Fabrizio Ferrandelli?
Fabrizio Ferrandelli un anno fa, tracciando un bilancio negativo dell’esperienza amministrativa del centrosinistra in Regione Sicilia chiede al Pd di sfiduciare Crocetta per tornare immediatamente al voto. Il Pd siciliano non lo segue e dopo le dimissioni di Lucia Borsellino, figlia del giudice ucciso per mafia il 19 luglio 1992 in via d’Amelio, che abbandona la giunta Crocetta denunciando un abbassamento della tensione morale etica, lui rassegna le sue proprio il 19 Luglio. Lascia lo scranno dell’Ars, rinuncia a tutti i privilegi compreso lo stipendio di 8.000 euro fonda il movimento i Coraggiosi per mandare a casa Crocetta e costruire una nuova stagione in Sicilia.

Nel suo intervento Fabrizio Ferrandelli dichiara “che non è più tempo di commissari a Enna ma di coraggiosi. Il Pd siciliano deve andare immediatamente a un congresso straordinario e dare la possibilità alle energie migliori di sostituirsi a una classe dirigente che ha fallito. Giovedi a Messina e Sabato a Enna abbiamo dimostrato che c’è una nuova generazione democratica che ha tutti i titoli per fare bene e riportare il Pd tra la gente. La democrazia è un valore, non una minaccia. Apriamo le porte del Partito Democratico, i coraggiosi di Enna e di Messina non hanno paura del confronto con la società e facciamo appello a tutti coloro che credono a una nuova proposta politica di fare strada insieme”.