Enna. Venerdì Santo: bus navetta gratuiti

enna venerdi santo piantinaÈ tempo di rievocare la morte di Cristo oggi ad Enna con la secolare processione del Venerdì Santo. Sedici confraternite, oltre duemila e cinquecento incappucciati ed il silenzio surreale scorteranno i fercoli del Cristo morto e dell’Addolorata per le vie della città.
Il capoluogo si appresta a vivere così la tanto attesa ricorrenza clou all’interno dei riti della settimana Santa. Una giornata tanto attesa da ogni ennese credente.
Dopo le processione di adorazione che hanno impegnato singolarmente ognuna delle sedici congreghe da domenica allo scorso mercoledì, oggi tutte le sedici confraternite usciranno insieme aprendo la processione davanti ai due simulacri in uno scenario unico nel suo genere.
Il primo appuntamento è alle 15 al duomo e nelle chiese parrocchiali con lo scoprimento e l’adorazione della Croce.
Alle 16 lo start alle processioni. Ad aprire il lungo serpentone di confrati sarà la Santissima Passione che, partendo dalla chiesa di San Leonardo, passerà all’interno della chiesa dell’Addolorata per poi raggiungere il duomo dove, nel frattempo, sarà arrivata l’urna con il Cristo morto, portato a spalla dai confrati del Santissimo Salvatore, che resterà in attesa dell’arrivo dell’Addolorata.
Alle 19 prenderà il via la solenne processione in direzione del cimitero ed insieme alle confraternite e ai due fercoli sarà in processione anche la Spina Santa (un frammento della corona di spine posta sul capo a Gesù) con cui verrà impartita la solenne benedizione in uno scenario di fede e tradizione secolare.
Dopo la benedizione la processione riprenderà per poi concludersi al Duomo.
Quest’anno è prevista la presenza del vescovo Rosario Gisana e dell’assessore regionale al turismo Barbagallo per scoprire la grandezza di questo evento religioso che chiama ad Enna migliaia di turisti da tutto il mondo.
E proprio per la previsione di così tanti visitatori il comune ha messo a punto l’organizzazione dei servizi. Il piano della sicurezza prevede la presenza di mezzi ed uomini dislocati lungo tutto il percorso. Individuate delle aree destinate ai disabili che saranno in piazza Umberto I e piazza Sen. Romano (anche per le auto), piazza VI Dicembre, viale Diaz (vicino il catasto) e nei pressi del terminal bus a pochi metri dal cimitero.
Predisposto anche il servizio di bus navetta visto che il centro della città e tutte le vie interessate dalla processione saranno chiuse a tutti i mezzi. D’accordo con la Sais il comune ha predisposto cinque bus navetta gratuiti che collegheranno piazza Europa con via S. Agata; villa Farina-Balata; ospedale-villa Farina; Ferrante-via dello Stadio; Pergusa-villa Farina. Previsti ad Enna bassa e alla villa Farina le aree per posteggiare le auto. Le navette saranno attive a partire dalle ore 16 fino alla mezzanotte quando si presuppone che la processione possa essere finita con il rientro dei fercoli e delle confraternite nelle proprie chiese d’appartenenza.