Il progetto dal titolo ”TypicalTaste… Trionfo di gusti alle pendici dell’Etna: mangiali, gustali, consigliali”, ha come obiettivo primario la realizzazione di spot promozionali e divulgativi sulle caratteristiche sia nutrizionali che organolettiche, delle eccellenze agroalimentari etnee, in particolare delle arance rosse di Sicilia Igp, del ficodindia e della ciliegia dell’Etna Dop e dei loro derivati e trasformati. La realizzazione di tali spot intende raccontare inoltre le tradizioni storico-culturali del territorio etneo a cui i prodotti sono strettamente e inscindibilmente correlati. “L’iniziativa di comunicazione – ci dice il Prof Antonio Sportaro – è promossa dagli studenti e dai docenti dell’Istituto “Fortunato Fedele” è tesa alla valorizzazione dei territori e delle loro eccellenze agroalimentari per far conoscere e riscoprire le tradizioni delle terre dell’Etna e dell’entroterra siciliano, grazie al finanziamento ricevuto dal M.I.U.R. in occasione del bando: made in Italy – un modello educativo. Oltre alla trasmissione dei messaggi in materia di corretta alimentazione, mediante gli spot radiofonici e televisivi, la promozione ha in cantiere anche una serie di iniziative collaterali, come la partecipazione a work shop alimentari e agricoli, giornate interamente dedicate ai più piccoli con laboratori di gusto e show coking realizzati dagli allievi dell’Alberghiero di Centuripe, oltre ad interessanti app e kit didattici informativi per le scuole creati dagli alunni del Liceo delle Scienze Umane di Agira e del Tecnico di Regalbuto.Insomma, una vera e propria campagna d’informazione tesa alla valorizzazione dei prodotti provenienti dalla campagna e che ormai, con l’imperversare della “bella stagione”, saranno inevitabilmente presenti, si spera, sulle tavole di tutti.
Agostino Vitale