Giovanna Fussone eletta componente consulta Associazione Regionale Cori Siciliani

L’ennese Giovanna Fussone è stata eletta componente della consulta artistica dall’assemblea dell’Associazione Regionale dei Cori Siciliani (A.R.S. Cori), associata alla Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (FENIARCO)

fussone giovannaL’assemblea elettiva dell’Associazione Regionale dei Cori Siciliani (A.R.S. Cori), associata alla Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (FENIARCO), in questi giorni ha completato i lavori del nuovo organigramma per il triennio 2016/2019 designando quali componenti della Consulta Artistica oltre a Giovanna Fussone: Orazio Baglieri, Ignazio Catanzaro, Rosa Maria Chiarello, Viviana Mangraviti, Salvina Miano, Giovanni Mundo, Rosario Randazzo. Il consiglio direttivo è formato da Giuseppe Cristaudo, Walter Mannella, Loredana Russo, Antonio Sciuto, Salvatore Signorello, Alessandro Valenza. Presidente dell’ars cori Sicilia è stato riconfermato Stefano Trimboli
L’associazione regionale venne costituita nel 1990, grazie alla determinazione e lungimiranza del Maestro Eugenio Arena che ne fu anche il primo Presidente.
Una realtà che ha poi subito un periodo di stasi e che negli ultimi tre anni, grazie alla presidenza di Stefano Trimboli e alla fattiva collaborazione del direttivo e della consulta artistica è stata rilanciata ed è in continua espansione, basti pensare che il numero dei Cori affiliati è passato dai 42 del 2013 agli 85 di oggi.
Lo scopo dell’associazione è quello di favorire gli incontri e gli scambi di esperienze tra i Cori Soci attraverso la realizzazione di eventi compartecipati: musicali (rassegne e concerti) e formativi sia per i Direttori che per i Coristi (corsi di formazione finalizzati alla crescita qualitativa dell’universo corale siciliano in tutte le sue sfaccettature e specificità).
Particolare attenzione e supporto viene data ai cori liturgici e a quelli giovanili coinvolgendoli nelle iniziative al fine di creare un unico e grande movimento corale siciliano.
Il presidente Stefano Trimboli dichiara:” I cardini della missione di chi è chiamato a guidare l’ARS Cori sono fondamentalmente tre: creare le basi per un clima di serena e fattiva collaborazione tra i Soci; aprirsi, con trasparenza e valide progettualità, alle altre realtà corali , anche delocalizzando le sedi degli incontri istituzionali, al fine di rendere credibile la proposta del nostro sistema, inserito nel più ampio sistema nazionale facente capo alla Feniarco; fare funzionare la macchina organizzativa secondo i tempi e i modi previsti dallo Statuto.
In questi anni- aggiunge Trimboli- ho avuto modo di conoscere e apprezzare Giovanna Fussone, nella qualità di delegato provinciale, carica che per altro abbiamo voluto riconfermare per il prossimo triennio oltre al neo ruolo di componente della consulta artistica.”
Giovanna Fussone è il direttore del coro Passio Hennensis, la cui attività ormai è stata riconosciuta quale valore aggiunto alla secolare tradizione dei riti della settimana santa di Enna.