Regione approva convenzione triennale con lrccs “Oasi Maria Ss” di Troina

troina oasiTroina – L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato nella seduta del quattro maggio scorso il provvedimento legislativo (articolo 19 del ddl stralcio) che impegna l’Assessore Regionale della Salute e l’Assessore Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, alla stipula di una Convenzione con l’IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina relativamente alle funzioni assistenziali che l’Istituto dovrà erogare per il triennio 2016/2018. Con questo provvedimento, approvato dai deputati di tutti gli schieramenti politici, si esprime chiaramente un riconoscimento e un apprezzamento per gli standard qualitativi e innovativi raggiunti dall’ IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina a favore dei disabili sul piano diagnostico, terapeutico, riabilitativo ed educativo. Nel provvedimento legislativo si assegnano all’IRCCS “Oasi Maria SS.” per il triennio 2016/2018 cinque milioni di euro all’anno. Ad oggi il perseverante rinvio della stipula della convenzione, scaduta nel 2012, ha causato al centro medico scientifico non poche difficoltà riconducibili all’area economica-finanziaria, mettendo a rischio la sostenibilità economica dell’ente e soprattutto avrebbe potuto causare un significativo ridimensionamento dei servizi di cura e assistenza ai propri assistiti. L’approvazione dell’emendamento traccia dunque un nuovo percorso e mette anche le basi per un rilancio del servizio riabilitativo e assistenziale a favore dei disabili in Sicilia e l’IRCCS di Troina vuole continuare ad essere, così come è stata nel passato e fino ad oggi, all’avanguardia nell’ambito delle prestazioni fornite ad un segmento di popolazione che vive a vari livelli il problema della disabilità. Quest’ultimo ha e necessita di un forte sostegno e investimenti per assicurare e implementare ulteriori iniziative come il tema del “Dopo di Noi”, la riduzione della mobilità sanitaria passiva, una rete di satelliti regionali come Osservatorio Epidemiologico dell’handicap e come centro di prevenzione della salute). L’IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina è un Ospedale classificato specializzato con una lunga esperienza nel campo della disabilità intellettiva. Un istituto fatto di valori, persone, strutture, servizi e prestazioni sanitarie di alto livello e qualità, che genera più di 5000 ricoveri l’anno su 352 posti letto, per più di 100 mila giornate di degenza, impegnando oltre 700 persone che prestano quotidianamente la propria professionalità. A ciò bisogna aggiungere l’indotto sviluppato dall’attività dell’ente. Una risorsa economica importante per il territorio locale e provinciale”.

oasi troina manifestazione palermo 2“Il risultato raggiunto ieri è frutto di uno sforzo corale di tanti cittadini, famiglie e lavoratori, che hanno sostenuto con impegno e determinazione la battaglia che abbiamo sostenuto a partire dalla manifestazione del 17 febbraio scorso a Palermo. Con questo provvedimento legislativo, nei prossimi tre anni, arriveranno nelle casse dell’Oasi ben 12 milioni di euro che consentiranno all’Istituto di raggiungere un equilibrio e una serenità finanziaria non indifferente. Adesso occorre tenere alta l’attenzione e continuare con impegno e perseveranza per dirimere le altre problematiche ancore irrisolte”.
Sono le parole del sindaco Fabio Venezia all’indomani dell’approvazione definitiva all’Assemblea Regionale Siciliana dell’emendamento sulle funzioni assistenziali dell’Oasi Maria Santissima di Troina, che in questi mesi ha visto il primo cittadino, insieme a tutta l’amministrazione e al consiglio comunale, lavorare in prima fila a sostegno dell’Istituto, dei dipendenti e delle famiglie degli ospiti disabili.
.