Villarosa: IV° Concorso musicale nazionale “Città di Villarosa” e I° Concorso musicale nazionale “IC De Simone”

La sala della biblioteca comunale non è bastata a contenere l’enorme folla per la premiazione dei vincitori del IV° Concorso musicale nazionale “Città di Villarosa” e del I° Concorso musicale nazionale “IC De Simone”. Indetti dal Comune e dall’Ic “De Simone”, in collaborazione con l’associazione “Il colore dei suoni” di Villarosa, hanno avuto l’obiettivo “di valorizzare musicisti e studenti, di evidenziare il loro talento e le loro aspirazioni, stimolando scambi culturali e promuovendo turisticamente il territorio”.
Villarosa IV° Concorso musicale 1
I due concorsi, dedicati alla memoria del tenore villarosano Salvatore Gioia e alla sua breve ma intensa carriera, interrotta da una grave malattia che lo portò all’abbandono precoce delle scene liriche, sono stati anche “l’occasione –ha detto il sindaco Franco Costanza- per fare incontrare studenti di diverse scuole ma anche giovani musicisti e cantanti che hanno avuto un’opportunità di confronto e di incoraggiamento per la prosecuzione degli studi”.
Villarosa IV° Concorso musicale 3
L’iniziativa, “grazie alla forte sinergia –ha sottolineato la dirigente scolastica, Maria Silvia Messina- tra ente locale e scuola, si è dimostrata sicuramente una tra le più prestigiose manifestazioni concorsuali nazionali di questo tipo”. La kermesse, magistralmente diretta dal prof. Fausto Assennato, si è conclusa con la premiazione e la magia della musica dei singoli e dei gruppi orchestrali e corali che hanno dimostrato grande qualità negli interventi musicali lasciando sbalordito il numeroso pubblico.
Villarosa IV° Concorso musicale 4
Insomma, la riuscita della manifestazione alla quale si è dedicata anima e corpo l’assessore all’Istruzione Katya Rapè è la conferma che anche a Villarosa è possibile investire sulla cultura. “In un periodo critico come quello che stiamo attraversando –ha affermato Rapè-, dove certezze, valori, speranze sembrano sgretolarsi in una crisi globale che interessa tutti i settori, l’obiettivo dell’amministrazione e della scuola De Simone è di offrire uno spazio dove i giovani musicisti possano mettersi in “gioco”, confrontarsi tra le varie scuole per ricercare nuovi stimoli di studio e sentirsi incoraggiati”.
Villarosa IV° Concorso musicale 2
I vincitori del IV° concorso sono stati: Sezione musica leggera Cat. 4B 1° premio Trio D’auria – Falzone – Palilla, Cat. 4A 1° premio assoluto Giada Albanese; Sezione Canto lirico Cat.1B 1° premio assoluto Yeo Jiyoung; Sezione pianoforte Cat. 2A 1° premio Nicole De Luca, 1° premio assoluto Salvatore Mastrosimone, Cat. 2C 1° premio Flavia Melita, Cat. 2D 1° premio assoluto Gianluca Furnari, Cat. 2E 1° premio assoluto Simone Zappalà, Cat. 2F 1° premio Fabrizio Arestia e Sara Musumeci, 1° premio assoluto Walter Giuseppe Sambuco. Vincitori I° Concorso nazionale “Ic De Simone”: Sezione Orchestre didattiche Cat. 1B Orchestra “Don Bosco” – Troina 1° premio, Orchestra “De Amicis” – Enna 1° premio, Cat. 1C Orchestra “E. Medi” – Leonforte 1° premio; Sezione Cori scolastici Cat. 2B Coro “Don Milani” – Caltanissetta 1° premio assoluto. Il premio speciale “Salvatore Gioia” è stato conferito a Yeo Jiyoung della Sezione canto Lirico. Il premio speciale “Città di Villarosa” è stato conferito a Giada Albanese della Sezione Musica Leggera e a Salvatore Mastrosimone della Sezione Pianoforte.

Giacomo Lisacchi