Ad un anno dall’elezione Sindaco Enna incontra la città

dipietro maurizio palermo gaetanaConfronto aperto con la città per il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, che ad un anno dalla sua elezione il prossimo 17 giugno incontrerà i cittadini in un incontro pubblico alla Sala Cerere. Quella sarà l’occasione per informare la città su quanto è stato fatto in un anno di lavoro ma anche per sentire dai cittadini le loro visione e, soprattutto, acquisirne pareri e proposte da mettere in campo per il futuro. Già da tempo era in itinere questo appuntamento voluto fortemente dalla maggioranza e che ha trovato d’accordo anche il sindaco Dipietro che in questo primo anno si è trovato di fronte ad una serie di emergenze (alcune forse inaspettate) che hanno richiesto del tempo. Il primo cittadino spiegherà il lavoro che l’amministrazione comunale sta portando avanti sul tema dei rifiuti ma è probabile che spieghi anche le difficoltà legate ad entrare in possesso dei trasferimenti regionali e statali che in questa fase stanno rallentando la stesura del bilancio e, quindi, anche l’avvio di alcuni interventi in città.
Sarà però importante la risposta della città chiamata a partecipare alla gestione della “cosa pubblica” attivamente e con proposte. Una iniziativa simile è stata già proposta lo scorso dicembre dall’assessore Giovanni Contino che volle incontrare i commercianti ed i cittadini per illustrare l’idea sulla modifiche alla viabilità in via Roma. In quella occasione ci fu una buona risposta dei commercianti, meno dei cittadini. Si vedrà questa volta se sarà accolto l’invito ad essere parte attiva.
Intanto mercoledì prossimo tornerà a riunirsi il consiglio comunale ancora una volta con l’attività ispettiva. All’ordine del giorno tre mozioni su autorizzazione alla celebrazioni di matrimoni di rito civile fuori dalla casa comunale; concessione lotti zona artigiana e inquinamento elettromagnetico di Montesalvo e interrogazioni sulla convenzione Ato-Srr-Saes, sulla riapertura del Csr e sull’assunzione del dirigente del settore finanziario.
William Savoca