Strade provinciali ancora difficoltà Sp22 e SP4

Gagliano ponte SP22Enna. Ci sono difficoltà operative per le provinciali 22 che da Agira porta a Gagliano e per la provinciale 4 che dall’autostrada porta a Valguarnera, Piazza Armerina ed Aidone. Si tratta di due strade che hanno un’importanza notevole per il territorio provinciale non solo per il turismo ma anche per il commercio. Per quanto riguarda la provinciale 22 Agira-Gagliano, dove si sta lavorando sul ponte, il direttore dei lavori, ingegnere Gaetano Alvano, tiene a precisare che non ci sono lavori fermi, e questo il sindaco di Gagliano Zappulla lo sa, solo che la ditta, com’era stato preannunziato, sta lavorando con le maestranze in officine per saldare le varie parti della struttura in acciaio, che poi verrà trasferita sul ponte. Tra lunedì a martedì prossimo questi lavori saranno ultimati per cui gli operai si trasferiranno sulla provinciale 22 per assemblare e montare i pezzi che sono stati saldati e siccome l’altezza è notevole ci vuole l’aiuto costante delle gru.
Per quanto riguarda invece la strada provinciale 4, che si aspetta da quasi un decennio per essere resa transitabile c’è da sottolineare che la prima campata è stata quasi completata, dopo avere sistemate le traverse, arrivate dalla provincia di Ragusa, ora si sta lavorando sulla seconda campata che dovrebbe essere ultimata nel corso di questa settimana, quindi si procederà alla bitumatura della sede stradale per cui la possibilità di riaprirla al traffico nel corso del periodo estivo incomincia a prendere consistenza. Ci sono state delle difficoltà di carattere operative, ma queste sono state ampiamente superate ed ora il lavori di rimessa in esercizio si stanno completando.
Nessuna novità, invece, per la “turistica”,la strada provinciale che collega la Pergusina con la statale 117 bis nei pressi di Valguarnera, dove da anni esiste una strettoia. Scoperta la causa, il vuoto si è riempito di materiale e da quasi un anno non si verificano più movimenti, per cui si può asfaltare solo che l’ex Provincia regionale non ha dodicimila euro per sfaltarla.