L’assessore regionale Lantieri: Piazza Armerina voterà con il Libero Consorzio di Enna

luisa _lantieri«Le elezioni dei Liberi Consorzi comunali restano fissate per l’11 settembre, se nel frattempo dovesse arrivare il giudizio del Tar vedremo il da farsi». Risponde così l’assessore regionale agli Enti Locali, Luisa Lantieri, sul possibile intervento del Tar a cui pare vogliono rivolgersi gli “scissionisti” di Gela e Piazza Armerina per bloccare le elezioni per il presidente dei Liberi Consorzi. Nei giorni scorsi i promotori delle variazoni territoriali di Piazza Armerina, Niscemi e Licodia Eubea hanno anche incontrato il sottosegretario Bressa affinchè perorasse la loro causa di uscita dagli attuali confini provinciali.
Sul possibile intervento del Tar l’assessore Lantieri ha spiegato che «ufficialmente alla Regione non è stato comunicato nulla» ma, ha aggiunto «se il Tar dovesse dargli ragione vedremo il da farsi». Su due principi però l’assessore regionale è certa. Il primo è sulla necessità, da parte della Regione, di convocare le elezioni. Il secondo sulla bocciatura della proposta già in Commissione Affari Istituzionali.
«La convocazione delle elezioni era un passaggio obbligato perchè i tempi erano ormai maturi e perchè il 30 settembre scadono i commissariamenti, un atto dovuto dunque e l’11 settembre era l’ultimo giorno utile».
Sul secondo aspetto l’assessore Lantieri spiega che «il Governo ha fatto il suo dovere, ma dalla Commissione è arrivata la bocciatura perchè il referendum che ha portato alla scelta di staccarsi prevedeva la creazione di un nuovo Consorzio e no l’adesione alla Città Metropolitana». Ma c’è anche una questione di forma perchè pare che alcuni deputati catanesi abbiano posto il problema secondo cui doveva essere sentita anche la voce dei territori che dovevano accogliere i nuovi comuni.
In alcuni centri, come ad esempio Vicari e Lercara Friddi, in passato c’è stato il doppio referendum per sentire il parere delle due comunità. Oltretutto, aggiunge Lantieri, «un passaggio di territorio prevede una lunga serie di adempimenti che richiedono tempo»
Si prospetta quindi un’estate di calda attesa per Piazza Armerina (e gli altri comuni che vogliono aderire a Catania) ma fino a quando il Tar non si esprimerà, conclude l’assessore Lantieri, «voterà con il Libero Consorzio di Enna».

William Savoca per il quotidiano La Sicilia