Enna, assistenza domiciliare incontro tra Assessore e sindacati

Assistenza domiciliareEnna. Incontro interlocutorio quello tra l’assessore alle politiche Sociali Giuseppa Macaluso e i tre segretari di Cgil, Cisl e Uil pensionati Sigfrido Fadda, Enzo Canu e Filippo Manuella, in merito all’assistenza domiciliare agli anziani che è ferma già dal 12 maggio scorso.
L’incontro proseguirà martedi prossimo alle ore 11,00 per l’esame del capitolato d’oneri che le cooperative dovranno firmare con il Comune e, dopo, probabilmente, il servizio ripartirà.
L’amministrazione ha comunicato che gli anziani che fruiranno dell’assistenza saranno 98. Rispetto allo scorso anno e agli anni precedenti sono circa la metà.
Gli anziani pagheranno un ticket rapportato al loro reddito.
Le ore settimanali di servizio saranno rapportate alle condizioni ed ai bisogni di ogni anziano secondo un piano individuale di assistenza stabilito dal Servizio Sociale del Comune. La media settimanale sarà di quattro ore e non di tre come avveniva precedentemente.
Le cooperative scelte dagli anziani ed in possesso dei requisiti per il loro accreditamento sono due e cioè l’Asmida e l’Anchise che già hanno svolto il servizio negli anni precedenti.
I tre segretari provinciali Sigfrido Fadda, Enzo Canu e Filippo Manuella, per adesso, hanno sospeso qualsiasi giudizio in attesa dell’incontro di martedì e per “galateo istituzionale” anche se continuano a non comprendere le ragioni per le quali l’Amministrazione non abbia accolto nessuna loro proposta o richiesta a suo tempo presentate. Proposte, a loro dire, tese a migliorare il servizio e salvaguardare i livelli occupazionali.