ATO Rifiuti Enna, ex Commissario Cocina: in cassa 2.000 € decreti ingiuntivi per 400.000 €. Comuni inadempienti solo nel 2016 debiti per oltre 3,7mln

salvo cocina 1“Avevo annunciato la mia volontà di lasciare sia perchè chiamato ad altri impegni sia per la mancanza di collaborazione responsabile di alcuni sindaci che non versano le somme dovute e causano la crisi di liquidità dell’ATO. I crediti dei sindaci verso ATO ammontano, nel solo 2016, a oltre 3,7 milioni di euro. Somme che vengono a mancare e non consentono il pagamento degli stipendi, dei mezzi, delle riparazioni e del carburante.

La conseguenza è la paralisi per l’ATO!

Molti Comuni non capiscono che l’ATO Enna è esclusivamente loro proprietà e, ad oggi non c’è nessuno disposto a coprire le spese dell’ATO, per cui dovrebbero fare ciò che fa ogni buon padre di famiglia.
Alcuni Sindaci invece dicono chiaramente che vogliono cancellare l’ATO e quindi mandare tutti a casa. Pur rispettando tutte le posizioni dei Sindaci, non comprendo come si possa cosi governare l’ATO ed assicurare il servizio.

In ogni caso, dal 1 agosto sono stato nominato commissario delle SRR di Catania mentre a Enna é nominata Sonia Alfano che ha maturato medesima esperienza di commissario senza liquidità presso Belice Ambiente.
Sono in cassa solo 2.000 euro e pendono esecuzioni di decreti ingiuntivi per 400.000 euro”.


Quanto sopra è stato postato, gentilmente e che ringraziamo, dal dr.Salvo Cocina, come commento di una nostra news