Enna. Santuario Madonna di Valverde, solenne Via Matris Misericordiae

madonna di valverde rugolo 3I cristiani di ogni tempo e di ogni luogo hanno sempre creduto ed esperito la materna sollecitudine di Maria sentendosi accolti e protetti “sotto il suo manto”; non è un caso che l’antifona medievale Salve Regina, sgorgata dal cuore e dalla pietà mariana dell’epoca, ha posto l’intera cristianità ai piedi della Mater Misericordiae.

La pietà del popolo cristiano verso la misericordiosa Madre del Signore si è, comunque, progressivamente trasmessa in generazione in generazione.

La solenne Via Matris Misericordiae che si terrà sabato 20 agosto 2016 presso il Santuario della Madonna di Valverde in Enna, si inserisce in questo cammino millenario che la Chiesa compie per contemplare il volto amorevole della Madre di Dio.

Parlare di Misericordia nella testimonianza della Madonna è senza dubbio un’esperienza di alta spiritualità che consente di comprendere al meglio il significato del Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco.

Maria intercede, come alle nozze di Cana di Galilea (cf. Gv 2,5), presso il compassionevole Signore delle nozze eterne affinché tramuti le miserie dell’oggi in storia di misericordia, di perdono, di liberazione, di giustizia, di fraternità e di pace.

 

Don Giuseppe Rugolo