CGIL Enna convegno: “investire su infrastutture e cultura”

cgil-enna-7ott2016In provincia di Enna, ogni tre giorni, ogni settimana a scadenza programmata per così dire ….crollano viadotti, strade, fondamentali arterie di collegamento, si sbriciolano muri di contenimento, si piegano ponti. Su 120 strade provinciali, ben 60 sono chiuse al transito veicolare…
Ma nonostante tutto – dichiara il Segretario Generale della Fillea Cgil di Enna Alfredo Schilirò – non viene avviato un nuovo cantiere, non viene programmata una nuova infrastruttura anzi i fondi stanziati per le infrastrutture già programmate come già accaduto per la Nord Sud vengono rimpinguate per altro.
Come Organizzazione Sindacale degli operai edili abbiamo svolto diverse iniziative, abbiamo più volte manifestato contro il degrado dell’infrastrutturazione del territorio ennese, abbiamo denunciato l’arretratezza delle vie di comunicazione anche alle alte cariche dello Stato anche inviando alcune note all’allora Presidente della Repubblica Napolitano.
Enna è ricca di beni archeologici e monumentali, si contano in realtà più di 400 siti archeologici di cui il 95% abbandonato a se stessi.
Riteniamo – aggiunge il Segretario degli edili Schilirò – che per reagire alla crisi economica, oggi è il momento giusto per investire in cultura più di quanto non si sia mai fatto.
Per tutte queste ragioni il sindacato degli edili della Cgil terrà un convegno il 07 ottobre 2016 alle ore 09.30 presso la facoltà di ingegneria dell’università Kore di Enna.
All’iniziativa indetta dalla Fillea Cgil di Enna si confronteranno, dopo il saluto del Segretario Generale della Camera del lavoro di Enna Rita Magnano, il preside della facoltà di Ingegneria dell’Università Kore di Enna Prof. Giovanni Tesoriere, il Prof. Marco Platania, docente di economia del turismo presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Catania; il tecnico di Beni culturali Dott. Enrico Giannitrapani, il Presidente dell’Ordine degli architetti di Enna, Arch. Leonardo Russo; il Soprintendente ai Beni Culturali di Enna Arch. Salvatore Gueli, la componente della Segreteria Regionale della Fillea Graziana Stracquadanio; l’Assessore Regionale alle infrastrutture e alla mobilità On. Pistorio e le conclusioni saranno affidate al segretario Nazionale della Fillea Cgil Alessandro Genovesi.
Il convegno sarà presieduto e coordinato dal Segretario Regionale della Cgil Sicilia Michele Pagliaro.

Alfredo Schilirò
SEGRETARIO GENERALE FILLEA CGIL ENNA