FAIMARATHON, a Nicosia un percorso guidato nei siti rupestri scavati nella roccia

Domenica 16 ottobre l’appuntamento è con la quinta edizione della FAIMARATHON, l’evento nazionale ideato cinque anni fa grazie alla collaborazione con il Gioco del Lotto e realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dall’1 al 31 ottobre.
Una passeggiata culturale nell’Italia più bella che, in Sicilia, vedrà le Delegazioni locali impegnate nell’organizzazione di ben 15 itinerari tematici. Le visite, a contributo libero, a cura dei volontari della Fondazione, permetteranno di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, alla scoperta di 50 luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città, molti dei quali aperti in via eccezionale.
dimore-rupestri-a-nicosia
A Nicosia un percorso guidato nei siti rupestri scavati nella roccia e abitati dalla preistoria fino a pochi decenni fa. Il visitatore potrà inoltre ammirare, durante il percorso, dei figuranti con i costumi tipici medievali.