M5S Troina: “hanno avvelenato il fiume Troina con i fanghi tossici”. Sindaco ha già informato autorità giudiziaria. Siciliacque rettifica

troina-diga-ancipaE’ apparso questa mattina sulla pagina facebook del Meet Up 5 Stelle di Troina un clip audio/video che documenta lo sversamento nel fiume “Sopra Troina” di “fanghi tossici” provenienti dal potabilizzatore dell’Ancipa.

FANGHI TOSSICI NEL FIUME TROINA… L’ANCIPA DEI VELENI E TUTTI TACCIONO!!!!!!
“Il video che potete vedere (segui link sopra) racconta quanto accaduto almeno fino al 2015 nel territorio di Troina.
Il tutto nel silenzio più assoluto.
La DDA di Caltanissetta intervenne all’epoca dopo una segnalazione di un dipendete (poi licenziato) e ci auguriamo al più presto di conoscere gli sviluppi.
Dal Potabilizzatore dell’Ancipa gestito dalla Società Siciliacque, infatti, si serebbero riversati nel fiume “Sopra Troina” i FANGHI TOSSICI generati dai reagenti chimici durante la potabilizzazione dell’acqua, inquinando le zone limitrofe in maniera evidentemente irreversibile.
Nell’attesa di sapere cosa è accaduto realmente vogliamo diffondere questo video informativo che racconta i fatti gravi di cui siamo venuti a conoscenza e che sono già stati denunciati.
Chiediamo a gran voce al SINDACO VENEZIA di convocare con urgenza un CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO per informare la cittadinanza sull’argomento e sulle eventuali iniziative che vuole mettere in campo per la salvaguardia e la tutela del nostro territorio”.


IL COMUNE RISPONDE AL MEET UP 5 STELLE DI TROINA IN MERITO ALLA CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO COMUNALE URGENTE SULLA PRESUNTA PRESENZA DI FANGHI TOSSICI NEL FIUME “SOPRA TROINA”
Venezia e Giachino: “Abbiamo già informato l’autorità giudiziaria competente e avremo cura di informare la cittadinanza non appena avremo notizie ufficiali”

Troina, 12 ottobre 2016 -“La settimana scorsa un cittadino troinese ha protocollato al Comune una missiva – esposto, nella quale si riferisce che la società Siciliacque era solita scaricare fanghi tossici nel fiume Sopra Troina. Al fine di tutelare la salute e l’incolumità della nostra comunità, abbiamo già provveduto a trasmettere subito il tutto all’autorità giudiziaria competente, che già da tempo segue la vicenda”.
È quanto dichiarano, in una nota congiunta, il sindaco Fabio Venezia e il presidente del consiglio Alfio Giachino ai militanti del Meet Up 5 Stelle di Troina che ieri, con la pubblicazione di un filmato audio-video sulla propria pagina Facebook, in cui si documenta lo sversamento nel fiume “Sopra Troina” di presunti fanghi tossici provenienti dal potabilizzatore della diga Ancipa, gestito dalla società Acquaenna, avevano chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario per informare la cittadinanza sull’argomento e conoscere eventuali iniziative da intraprendere a salvaguardia e tutela del territorio.
“Non appena si avranno notizie ufficiali e più precise circa l’evoluzione della vicenda – proseguono Venezia e Giachino – , sarà cura dell’amministrazione comunale informare tempestivamente i nostri concittadini”.


Riceviamo da Siciliacque la seguente rettifica:
Alcuni organi di stampa hanno pubblicato oggi articoli e video nei quali vengono riportate alcune palesi falsità, se riferito all’operato di Siciliacque, come sembrerebbe dal contenuto dello stesso, sono palesemente fuorvianti.
Siciliacque intende doverosamente fare chiarezza su questo tema non rispondente al vero.
Nel 2015 la Procura di Caltanissetta ha avviato una verifica relativamente ad alcuni sversamenti provenienti dal potabilizzatore dell’Ancipa e consistenti in fanghi prodotti dal processo di potabilizzazione.
Dalle analisi effettuate negli anni e nell’occasione, dai laboratori di Siciliacque, confermate anche dai periti nominati dalla magistratura, i fanghi in questione sono stati classificati come “non pericolosi.
Anche se la doverosa attività della magistratura, nei confronti della quale si ripone assoluta fiducia, dovesse rilevare eventuali responsabilità, seppur minime, nulla potrebbe essere riconducibile alle “catastrofiche” notizie diffuse.
Il sistema di controllo di Siciliacque certificato e costantemente monitorato, garantisce in termini assoluti la qualità dell’acqua ed il rispetto dell’ambiente.
Tanto ai fini della verità dovuta all’opinione pubblica.
Siciliacque si riserva ogni azione a tutela della propria immagine ed, ai sensi della legge, chiede l’integrale pubblicazione della presente precisazione a rettifica di quanto scritto.