La trasmissione televisiva “Parola di pollice verde” sbarca all’Istituto Alberghiero di Centuripe (EN)

centuripe-alberghiero-ott2016-pollice-verdeL’Istituto Alberghiero di Centuripe diretto dal prof. Serafino Lo Cascio, ha attirato l’attenzione della nuova trasmissione televisiva “Parola di pollice verde” con Luca Sardella, che andrà prossimamente su Retequattro.
I laboratori dell’Istituto si sono trasformati per un giorno in set televisivo e gli allievi con i docenti in attori protagonisti, gli stessi sono stati ripresi mentre preparano gelati con le cultivar locali, mentre i ragazzi di sala-bar organizzavano il servizio ristorante. La cucina flambè che rappresenta sicuramente l’eccellenza del servizio di sala ha colpito particolarmente il simpatico conduttore televisivo.
Dalla sinergia già consolidata tra l’Istituto e il consorzio Euroagrumi continua l’impegno come dichiarato i docenti di laboratorio di promuovere l’uso sapiente dei prodotti agroalimentari legati alla tradizione e alla cultura del nostro territorio per la caratterizzazione dei piatti culinari indispensabili per la differenziazione dell’offerta nella ristorazione di qualità, che stimoli gli operatori del settore a creare dei menu che rappresentino “l’identità culturale” della Sicilia e dell’entroterra siciliano. La puntata ha voluto coinvolgere oltre agli studenti dell’Istituto centuripino che rappresentano sicuramente il futuro della ristorazione “made in Italy”, tutti i principali operatori economici (consorzi di tutela, agricoltori, ecc.) partecipanti al progetto di valorizzazione avviato dall’Istituto Fortunato Fedele e dai suoi partner.