Rifiuti. Sonia Alfano invita sindaci e sindacati al dialogo per risolvere passaggio del personale ATO Enna

“Ancora una volta mi sento in dovere d’intervenire in merito alle fughe di notizie diramate a mezzo stampa. Notizie diffuse ad opera di qualcuno all’interno dell’A.T.O. che ha obiettivi ben precisi ma che agisce, certamente, in direzione diversa dalla nostra mission.”
A dimostrazione di ciò che dico -aggiunge Sonia Alfano- “la gestione commissariale che mi onoro di rappresentare, non ha il tempo di parlare con la stampa in questa fase delicata di transizione; eppure, queste notizie, riservate ad esclusiva conoscenza del commissario e del presidente del C.d.A., vengono artatamente diramate, ad opera di qualcuno che si prodiga di far conoscere e diffondere dati e notizie della Società Ato enna euno sui quotidiani locali. Da sottolineare come tali notizie, poco veritiere, vengono successivamente pubblicate senza neanche la necessaria verifica sulla veridicità, ovvero senza alcun contraddittorio da parte mia. Nelle ultime riunioni, la scrivente ha continuato a sensibilizzare i comuni soci dell’ATO EnnaEuno ad effettuare i pagamenti dovuti, ricevendo risposta da pochissimi sindaci e registrando un mancato flusso finanziario che sta determinando una gravissima situazione ai danni dei dipendenti che ad oggi vantano sette mesi di stipendio e che, nonostante le loro condizioni economiche siano critiche, continuano a lavorare nell’interesse della società ”.
Infine, appare necessario sottolineare la totale condivisione delle osservazioni poste dalle organizzazioni sindacali in merito al passaggio di tutti i dipendenti rispetto alla dotazione organica. Per questo motivo, ho mandato già diversi mesi addietro le mie osservazioni in merito alle criticità sull’elaborazione relativa alla dotazione organica dove si evince che sono state disattese le indicazioni fornite in merito all’argomento.

Il Commissario Straordinario
Sonia Alfano



Preg.ma On.le Alfano, Commissario Ato rifiuti Enna, abbiamo riportato integralmente la Sua dichiarazione, dispiace moltissimo e non le fa certo onore che Lei non abbia “il tempo di parlare con la stampa”, quindi Lei ritiene che sia una perdita di tempo informare i cittadini, non ci aspettavamo (in considerazioni delle sue premesse all’atto dell’insediamento) che fossimo tutti trattati da pecoroni (lo dimostra -anche- in quanto si limita ad inviare note stampa per il copia – incolla senza avere la possibilità noi di porLe delle domande).
F.to Giuseppe Primavera – direttore vivienna