Enna. Primarie Pd: tornano ad accendersi i motori

Dopo diversi giorni di (apparente) silenzio, voluti forse per stemperare i toni di un tesseramento che ha fatto molto discutere, dentro il Pd tornano ad accendersi i motori in vista delle primarie per il segretario nazionale. Prima però ci sono alcuni passaggi da compiere sul territorio ed è in questa ottica che una parte di democratici si è incontrata ieri pomeriggio. All’ordine del giorno appunto le primarie ma anche lo stato di salute del partito in provincia dove i mutamenti e i posizionamenti sono ormai all’ordine del giorno. Le mire sono sempre all’area renziana dove ha già aderito Alloro ed è ormai quasi certo l’ingresso di Fabio Venezia sindaco di Troina senza dimenticare la folta corte di renziani della prima ora. Un’area, quella che si rifà all’ex premier, che rischia di diventare stretta per tutti i big che in queste settimane stanno cercando di attestarsi. Silenzio strategico e attento a quanto accade, invece, per Crisafulli che renziano invece non lo è e sta guidando i suoi sulla strada da intraprendere.
All’orizzonte, come detto, si apre però una fase delicata che non è quella del voto per la segreteria provinciale che potrebbe essere dopo le amministrative o, addirittura, posticipata in autunno dopo le elezioni regionali. A convocare il congresso provinciale dovrà essere il commissario provinciale Carbone.
Il presente invece impone di pensare alle primarie ed in tal senso entro il 2 aprile dovranno svolgersi le riunioni di Circolo per poi arrivare, il 5 aprile, alla convenzione provinciale e quattro giorni dopo a quella nazionale dove, in ognuna, si prenderà atto del numero di voti ottenuti da candidati alla segreteria. Il 30 aprile invece i dem saranno chiamati alle urne per eleggere il segretario, una corsa a tre con Emiliano, Orlando e Renzi, una corsa che (all’apparenza) sembra scontata viste le tante adesioni ma che si vedrà alla conta dei voti.
Per la prossima settimana è invece atteso l’insediamento della commissione provinciale per il congresso che avrà il compito di stilare il calendario per le convenzione dei circoli e discutere anche del recente tesseramento certificato da Roma ed il cui elenco sarà messo nelle mani della commissione per il congresso che dovrà valutarlo sulla base di quelle che sono le indicazioni dello statuto.