giovedì , Febbraio 25 2021

Asp Enna e Comitato Consultivo: in programma numerose iniziative

È ricco il programma delle iniziative concordate tra ASP di Enna e il Comitato Consultivo Aziendale, organismo composto da numerose associazioni che nel territorio si occupano di tematiche riguardanti la tutela della salute. Il Direttore Generale, dr.ssa Giovanna Fidelio, e il presidente del CCA, dr. Innocenzo di Carlo, hanno stabilito, nei mesi scorsi, di organizzare il corso di alfabetizzazione sanitaria rivolto a medici, volontari e operatori sanitari. Secondo una delle definizioni più ricorrenti, con alfabetizzazione sanitaria – detta in inglese Health Literacy – si intende “la capacità di ottenere, elaborare e capire informazioni sanitarie di base ed accedere a servizi necessari per effettuare scelte consapevoli”. Attori dell’alfabetizzazione medici e operatori sanitari in grado di comunicare efficacemente con i pazienti per permettere loro di essere in grado di acquisire, comprendere e utilizzare informazioni per la propria salute.

Per mettere a punto il programma delle future iniziative, il Comitato Consultivo Aziendale si è riunito giovedì 20 aprile 2017, presso la sala riunioni del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna; presenti le seguenti organizzazioni:
AVULSS, AIDO, AGD, Si.Ro, AISA, Alzheimer EREI, e il presidente CCA Innocenzo Di Carlo. Per l’Azienda i seguenti uffici: URP, Formazione e UOESA (Educazione alla Salute)
Sono stati approfonditi i seguenti temi:
1) Corso di formazione nei giorni 26 e 27 maggio 2017 sull’alfabetizzazione sanitaria con la docenza della responsabile della Comunicazione dell’ASL di Modena. Il corso è stato proposto dal Presidente Innocenzo di Carlo e l’Ufficio Formazione, su indicazione della Direzione Aziendale, sta provvedendo alla sua organizzazione. Il corso è rivolto ai medici e vi possono partecipare come uditori i volontari delle associazioni e il personale dell’URP. Il Presidente del CCA auspica la presenza e il contributo delle Associazioni nel promuovere l’evento che ha come finalità la buona comunicazione da parte dei sanitari verso i cittadini.
2) Progetto Ricerca sull’umanizzazione delle strutture ospedaliere. L’equipe è stata composta in modo paritetico tra volontari e operatori dell’Azienda. Si rimane in attesa della convocazione da parte dell’Assessorato Regionale per la giornata formativa propedeutica all’avvio della ricerca.
3) Le ulteriori iniziative organizzate e in cantiere: sabato 10 giugno, organizzato dall’Associazione Alzheimer Erei, corso sulla problematica dell’Alzheimer nella provincia di Enna. il corso, con inizio alle 9:00, si terrà nella sala riunioni dell’Umberto I di Enna. In cantiere sempre nel mese di giugno, intera giornata in piazza a Enna per la promozione della cultura della donazione e dei salutari stili di vita.