Troina. È morta la donna più anziana di tutta la provincia di Enna, Rosa Romano. aveva appena compiuto 108 anni

Troina. È morta ieri mattina, a Troina, presso la casa di cura Villa Rossella, dove risiedeva, la donna più anziana di tutta la provincia di Enna, Rosa Romano. Registrata all’anagrafe con la data del 23 aprile, pur essendo nata l’8, la signora Rosa, aveva appena compiuto 108 anni, aggiudicandosi già da diversi anni, il titolo di donna più anziana di Troina e dell’intera provincia.
Purtroppo non ce l’ha fatta e ieri mattina all’alba si è spenta, portando con se un pezzetto di storia, quella di cui era stata protagonista nella sua lunga vita.
Rosa Romano era l’ultima sorella di una famiglia di longevi. I suoi fratelli: Angela, Concetta, Marietta, Domenico, Giuseppe e Lucia, sono morti quasi tutti all’età media di 100 anni. Una vera forza della natura, che probabilmente conservava il segreto di lunga vita nei propri geni.
Passata attraverso due conflitti mondiali e tutto quello che ne consegue: morte, fame, distruzione, ha trovato la forza per continuare a vivere nella fede in Dio, che non mancava mai di lodare e ringraziare.
Moglie di Santo Di Vincenzo, il suo unico e grande amore, scomparso diversi anni fa, col quale ha condiviso sessant’anni di vita, la signora Rosa aveva dovuto lasciare la sua casa, nel quartiere di Santa Lucia, perché col tempo aveva dovuto arrendersi alle difficoltà che comportava il vivere in un posto non facilmente raggiungibile, ma anche per godere dell’assistenza medica 24 ore su 24.
Proprio per questo, a piangere la sua dipartita, non sono solo il figlio, Francesco Di Vincenzo, e i nipoti, ma l’intero staff della casa di cura che ha conosciuto la signora Rosa, una donna umile e silenziosa, che ha regalato a tutti saggezza, pazienza e tanta dolcezza.
Oggi i funerali

Sandra La Fico