Centuripe. VIII Cronocalata, gara ecologica con carrozze di legno su cuscinetti a sfera


Centuripe. Domenica 16 luglio, nelle stradine della suggestiva cittadina dell’ennese avrà luogo l’ottava edizione della CRONOCALATA SICILIANTICA DI CENTURIPE. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Siciliantica di Centuripe, è giunta all’ottava edizione riscuotendo uno straordinario successo non solo tra gli abitanti del paese ma anche a livello regionale. L’evento è nato dalla volontà di far riscoprire e valorizzare uno dei giochi storici regionali: la corsa con le carrozze costruite con legni di scarto e ruote in cuscinetti a sfera, al quale partecipano, ogni anno, tre generazioni – dai bambini ai sessantenni – che amano sfrecciare, sulle carrozze, nelle stradine del paese.

Il programma della giornata prevede il raduno alle ore 10.30, in piazza Sciacca, per l’iscrizione, le verifiche tecniche delle carrozze, l’assegnazione dei numeri di gara e la consegna delle magliette ufficiali ai partecipanti. La gara vera e propria avrà inizio, da piazza Lanuvio, alle ore 16.30. I partecipanti saranno suddivisi in differenti categorie: pulcini, esordienti, juniores, senior e prototipi.

La Cronocalata è organizzata dalla sezione di Centuripe di Siciliantica, ha il patrocinio del Comune di Centuripe ed è sponsorizzata dalla Martino Interiors di Los Gatos – California.