ASD LA FENICE NUOTO – Campionati Regionali di Categoria

Continua il cammino di fine stagione della Fenice Nuoto di Enna, la società seguita dall’allenatore federale Alessandro Addamo, dopo gli ottimi risultati e le medaglie conquistate ai Campionati Regionali per la categoria Esordienti B e alla finale del Campionato d’Eccellenza F.I.N., si è messa in evidenza con i propri atleti ai Campionati Regionali F.I.N. per la categoria Esordienti A svolti a Trabia (PA) dal 30 Giugno al 2 Luglio e ai Campionati Regionali F.I.N. di Categoria Ragazzi svolti a Trapani dal 7 al 9 Luglio.

Ai Campionati Regionali F.I.N. Esordienti A, alla presenza di oltre 350 atleti siciliani, si mette in mostra Marida Buttò (2005), che riesce a strappare la qualificazione alle finali dei 400 stile libero, dei 400 Misti e degli 800 metri stile libero. La prima ottima prestazione arriva nei 400 Misti dove l’atleta della Fenice con il suo record personale di 6’02.73 conclude fra i primi 8 in Sicilia, altra ottima prestazione nei 400 stile libero dove, la mattina fa registrare il tempo di 5’21.30 , conquistando la finale del pomeriggio che chiuderà con 5’16.21, suo nuovo record personale, rientrando ancora fra i primi 8 atleti anche in questa specialità. Infine, negli 800 stile libero chiude arrivando al secondo posto della seconda serie e rientrando, con il suo nuovo primato personale di 10’41.27, ancora una volta fra i primi 8 atleti siciliani in questa specialità.

Ai Campionati Regionali F.I.N. di Categoria Ragazzi buone prestazioni degli atleti Nicolò Rupealta (2003), Martina Di Blanca (2004) e Andrea Giunta (2002). Nicolò Rupealta inizia bene con il suo miglior tempo nei 200 dorso con 2’57.63 continuando un altro miglior tempo nei 50 stile libero e nei 100 dorso chiusi rispettivamente con il tempo di 31.19 e 1’23.07. Martina Di Blanca compie le sue migliori prestazioni nei 100 Farfalla e nei 200 Farfalla e nei 100 stile libero chiusi con il tempo di 1’13.12, suo record stagionale. Infine le migliori prestazioni arrivano ancora nelle distanze più lunghe in vasca, infatti, Andrea Giunta fa registrare tre ottime prestazioni nei 200 stile con 2’09.21 negli 800 Stile libero con 18’26.12 e nei 400 stile dove realizza il suo record stagionale con il tempo di 4’32.09, sfiorando i soli 9 decimi di secondo la qualificazione alla finale.

Il commento del tecnico Alessandro Addamo: ‘’i miei atleti hanno ben rappresentato la piscina di Enna in tutte le categorie del nuoto siciliano, i podi e i risultati in ogni categoria penso parlino da soli. Alcuni atleti visto il loro tasso tecnico, possono dare ancor più di quello dimostrato in questa stagione, ma sono ben consapevole che la qualità vale poco se non supportata sempre dal massimo della dedizione sia in vasca ma sopratutto a casa. Ancora in questa stagione non abbiamo finito di stupire ma sono sicuro che dalla prossima possano essere raggiunti nuovi obbiettivi di prestigio da ogni singolo atleta, lavorando bene fin dall’inizio e chiudendo al meglio, sopratutto, a fine stagione. Ci saranno nuovi innesti nel settore agonistico per dare la possibilità di massima crescita ad altri atleti che si sono messi in evidenza quest’anno sopratutto per la loro motivazione. Ci siamo tolti tante soddisfazioni ma questo non ci appaga perché ci sono sempre nuovi obiettivi ancor più stimolanti da raggiungere.

Il commento del Dirigente Michele Buttò: ”La società e il nostro allenatore hanno fatto uno sforzo enorme investendo su atleti giovanissimi che in pochi anni hanno fatto un salto di qualità notevole, infatti fino a tre anni fa eravamo dei perfetti sconosciuti nel nuoto che conta, ora ne siamo protagonisti e continuando a lavorare su questa linea continueremo ad esserlo ottenendo risultati sempre più prestigiosi. Ringraziamo i nostri sponsor che ci hanno supportato durante la stagione i responsabili della piscina di Enna per aver reso sempre la struttura fruibile e tutti i genitori degli atleti che seguono le indicazioni del nostro allenatore fidandosi di lui e di tutta la società. Abbiamo creato insieme una realtà che insieme porteremo avanti’’.