ASP Enna: prende il via il progetto dell’attività fisica adattata


L’attività fisica è stata paragonata da recenti studi statunitensi – per efficacia sulla salute – ad un vero e proprio farmaco ed infatti è in grado non solo di prevenire patologie anche gravi ma anche di migliorare le condizioni generali e i parametri come ipertensione, glicemia, colesterolo e favorisce quella socialità così importante per allontanare forme di distimia o depressione che spesso sono associate alla solitudine e alla mancanza di contatti. Per continuare il percorso intrapreso già da qualche anno, in data 11/09/2017 presso i locali dell’UOEPSA si è tenuto un incontro tra i componenti del Nucleo Strategico e Operativo, in presenza della Referente di Psicologia dell’Università Kore di Enna, Dott.ssa A. Gervasi. Oggetto della convocazione è stata la costituzione della rete “Attività Fisica Adattata per la promozione dell’attività motoria sul territorio provinciale ennese” costituita dall’ASP, CONI e Laureati in Scienze Motorie, indirizzata agli anziani over 64. La rete è composta da professionisti che si impegnano a seguire i protocolli metodologici e organizzativi messi a punto dagli uffici dell’UEOPSA, dalla Medicina Sportiva e dal CONI.
La rete deve essere un punto di riferimento per i medici di Medicina Generale (MMG) che vogliono promuovere la prescrizione dell’attività fisica dei loro assistiti, con assistenza qualificata, motivando così la comunità ad aumentare l’attività motoria e ad adottare stili di vita salutari. La rete coprirà in atto i Comuni di Comune di Troina, Pietraperzia, Barrafranca, Piazza Armerina e i Comuni di Enna, Agira, Valguarnera, Catenanuova, Nicosia, già aderenti all’iniziativa negli anni passati. Gli istruttori per continuare l’attività fisica per l’anno 2017-2018 proporranno agli iscritti quote mensili facilmente fruibili a tutti coloro che desiderano partecipare.
Nel 2018 è previsto un ampliamento per la copertura totale del territorio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede CONI Provinciale o all’U.O. di Educazione e Promozione alla Salute dell’ASP di Enna.

IN FOTO (da sinistra a destra): Dott.ssa Lorella Rizza, Dott.ssa Alessia Esposito, Dott. Angelo Sberna, Dott.ssa Vincenza Di Cataldo, Rossana Mingrino, Lucia Barbagallo, Paolo Lo Presti, Francesco Pacino, Dott.ssa Eleonora Caramanna, Dott.ssa Alessia Gervasi.

Published by
redazione-vivienna