Enna. Lavoro, previdenza, welfare e sviluppo: manifestano Cgil, Cisl e Uil

Ad Enna avrà luogo la manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil, sabato 14 ottobre alle ore 09,30 davanti il Palazzo della Prefettura, in Piazza Garibaldi.
L’iniziativa, come ricordano i segretari provinciali, Magnano, Petralia e Mudaro, è prevista contemporaneamenre in tutte le province, ed è la decisione assunta al termine delle riunioni dei rispettivi organismi delle tre organizzazioni sindacali, a sostegno dei tavoli di trattativa in corso con il Governo, in vista della definizione della legge di bilancio, perché abbia il carattere dell’equità e dello sviluppo. I sindacati chiedono che in manovra sia inserita una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo. E rivendicano, tra l’altro, più risorse sia per l’occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui; una riduzione dei requisiti contributivi per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura. Cgil, Cisl e Uil chiedono, inoltre, l’adeguamento delle pensioni in essere; la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego; risorse aggiuntive per la sanità ed il finanziamento adeguato per la non autosufficienza.
Secondo i sindacati, “una legge di bilancio che voglia avere il carattere dell’equità e dello sviluppo deve tenere conto di tali richieste, che Cgil, Cisl, Uil hanno avanzato ai tavoli di confronto”. Pertanto, “la mobilitazione, capillare e diffusa, sosterrà queste rivendicazioni”, concludono le tre confederazioni.