Salvatore Palillo, vincitore del campionato mondiale di judo, premiato dal Club Juventus di Enna

https://youtube.com/watch?v=bSz6QX8N6-U

Non si è ancora spento ad Enna l’eco del successo ottenuto da Salvatore Palillo vincitore del campionato mondiale di judo. L’atleta ennese non è nuovo a questa impresa avendo già vinto il titolo nel 2013 e 2015 a Miami ed Amsterdam ma questa volta il successo ha avuto un sapore particolare perchè Palillo lo ha conquistato nella sua nazione. Ad Olbia, in Sardegna, si è disputato, nell’ambito di un programma più esteso, il day 4 del Word Championship Judo Veterans, tra l’altro evento per la prima volta disputato in Italia e con la partecipazione di oltre mille atleti da 70 Nazioni. In quella giornata, dedicata anche alla categoria M5 (dai 50 ai 55 anni ) Palillo, della Ippon Judo Club, ha partecipato alla competizione dimostrando ancora una volta il suo valore battendo nei vari incontri il francese Gourand, che poco prima aveva sconfitto il rappresentante del Kazakistan, e poi in semifinale il connazionale Alessandro De Nardi; entrambi i combattimenti sono terminati con il massimo punteggio di Ippon.

In finale Palillo si è misurato con il lombardo Adrea Leobono riuscendo a vincere, ancora una volta nettamente per Ippon. «Sono ritornato sul podio dopo Amsterdam e sono ritornato anche sul gradino più alto, un fatto questo che ripaga me e la mia famiglia per tutti i sacrifici» disse Palillo che oltre alla sua famiglia aveva accanto a sé anche il delegato Provinciale della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Karate ed Arti Marziali) Paolo Protopapa che è tornato ad esprimere i suoi complimenti «al maestro Palillo per il prestigioso traguardo raggiunto. Vincere è sempre possibile ma confermarsi e, poi farlo per tre volte, è un’impresa».

E, ieri sera, è stata premiato alla presenza dei soci del Juventus official fanu club di Enna dal presidente del Club Ugo Di Bella, e del delegato provinciale del Coni, Angelo Sberna. Per l’occasione presente anche la catenanuovese campionessa di judo, Silvia Drago.

PRINCIPALI RISULTATI AGONISTICI INTERNAZIONALI, in competizioni FIJLKAM E IJF
Campionati Europei Master (IJF), Pocer (Croazia), ottobre 2010 ORO M3 -66 Kg
Campionati Mondiali Master (IJF), Miami (USA), novembre 2012 – ORO M4 –60 Kg
Campionati Europei Master (IJF), Parigi (Francia), giugno 2013 ORO M4 -60 Kg
Campionati Mondiali Master (IJF), Abu Dhabi (EMIRATI ARABI UNITI), novembre 2013 ARGENTO M4 -60 Kg
Campionati Mondiali Master (IJF), Amsterdam (Olanda), settembre 2015 ORO M4 -60Kg
Campionati Mondiali Master (IJF), Olbia (Italia), ottobre 2017 ORO M5 -60Kg
ONORIFICENZE SPORTIVE FEDERALI
ATLETA AZZURRO dal 2016 con tessera n. 776

nella foto Salvatore Palillo con la famiglia

Guarda il video
https://youtube.com/watch?v=3_EmNwykdOc