Il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio ad Enna

Il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio sarà lunedì ad Enna. L’annuncio di questa importante visita istituzionale è stato fatto dal sottosegretario Davide Faraone.
Da anni Enna non accoglieva in visita istituzionale l’esponente di un governo nazionale e la presenza di Delrio è qualificante per la funzione che lo stesso ha dentro il governo Gentiloni con la sua delega alle Infrastrutture e Trasporti ma anche sotto l’aspetto politico per il peso all’interno del Partito democratico.
Per Delrio sarà un pomeriggio molto intenso in cui affronterà temi molto più che attuali anche per la provincia di Enna.
Ad accoglierlo sarà il sindaco Maurizio Dipietro che dice: «Mi sembra un fatto inconsueto e di grande attenzione per la città, è un evidente segnale che va nella direzione della riconquista della credibilità da parte della dirigenza comunale».
Al suo arrivo il ministro incontrerà il sindaco, la giunta ed i consiglieri comunali e la sua presenza permetterà di focalizzare l’attenzione su alcune importanti tematiche legate innanzitutto agli investimenti infrastrutturali, alla viabilità ma anche ad altro come spiega Dipietro: «Affronteremo una serie di questioni aperte. Prima fra tutte la stipula della convenzione che ci ha già visto assegnare 4,6 milioni (provenienti dal Fondo Investimenti per la riqualificazione urbana di Enna bassa ndr) e di cui chiederemo di accelerare la consegna e di 1 milione e 300 mila per riqualificare il quartiere Santa Maria del Popolo, anche qui con progetto accolto». Ma è intenzione di Dipietro parlare con Delrio anche di un’altra fondamentale questione: «Gli sottoporrò altre gravi problematiche a cominciare dalla Panoramica a cui, ai già notevoli ritardi, si sono aggiunti anche quelli dei commissari dell’ex Provincia nominati dall’assessorato regionale agli Enti locali, e a cui non possiamo più attendere».