Enna: revocata ordinanza chiusura scuole comunali per il 3 novembre

Scuole comunali chiuse per disinfestazione dal 2 al 4 novembre. Anzi no. È accaduto ad Enna dove a distanza di diciotto giorni è stata prima emanata e poi revocata l’ordinanza di “chiusura scuole di competenza comunale per interventi urgenti di disinfestazione e derattizzazione”.
Su indicazione del responsabile del servizio il 6 ottobre veniva predisposta la chiusura delle scuole materne, elementari e medie per, appunto, interventi di disinfestazione e derattizzazione nei giorni 2 e 3 novembre, delle date non casuali visto che la domenica successiva, giorno 5, si terranno le elezioni.
Ieri invece la retromarcia poichè “dopo la disinfestazione la fruizione dei plessi scolastici potrà avvenire solo dopo le 48 ore successive all’intervento”.
Troppo poco tempo, insomma, sarebbe trascorso tra gli interventi di disinfestazione e l’utilizzo di alcuni dei plessi scolastici comunali per le elezioni.
Peccato che già nell’ordinanza di chiusura era stato sottolineato che i plessi scolastici potevano essere utilizzati solo dopo 48 ore dall’avvenuta disinfestazione ma nessuno in quel caso notò la ristrettezza dei tempi. Errore di disattenzione? Probabile, sta di fatto che il 2 ed il 3 novembre si andrà regolarmente a scuola mentre la disinfestazione e la derattizzazione dovranno essere riprogrammati sperando che la prossima data utile sia quella giusta.