giovedì , Gennaio 28 2021

Nicosia: si discute sulla possibilità di “riapertura sperimentale” del Tribunale

Iniziativa per una riapertura (a livello sperimentale) del Tribunale di Nicosia. Ipotesi prevista dall’art.8 D.Lvo 155 del 7/9/2012, modificato dalla Legge 147/2013, che ha introdotto il comma 4 bis, per sabato 18/11/2017, alle ore 18 nell’aula consiliare di Nicosia.
Parteciperanno: Luigi Bonelli Sindaco di Nicosia, Maria Greco deputato nazionale, Luisa Lantieri, deputato regionale ed Elena Pagana deputato regionale. Inoltre, Fabio Venezia, Sindaco di Troina, Pino Cuccì, sindaco di Sperlinga prevista la presenza dei Sindaci ed amministratori dei Comuni di Capizzi, Cerami e Gagliano.
Dichiara l’avv. PierGiacomo La Via, promotore dell’iniziativa: “Auspichiamo che dalla riunione di sabato sera, nell’aula consiliare del Comune di Nicosia, dove parteciperanno l’intera deputazione provinciale ed i Sindaci del comprensorio, esca una “proposta del territorio”, da sottoporre al neo Presidente Nello Musumeci. La riapertura del Tribunale servirebbe non solo ad apportare un migliore servizio alle popolazioni della zona nord e ad un risparmio della spesa pubblica e privata. Ma sarebbe un forte segnale di controtendenza che rappresenterebbe una speranza di riscatto di questo martoriato territorio”.