Troina: concorso “Presepi nel centro storico”

Troina – Ritorna anche quest’anno il concorso “Presepi nel centro storico”, l’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con la locale Pro Loco, rivolta alle associazioni, alle scuole e ai cittadini che vorranno realizzare creazioni artistiche e originali da esporre nel periodo natalizio nel quartiere San Basilio. In palio, per i presepi che saranno ammessi a concorrere, un premio di 800 euro per il vincitore, di 600 euro per il secondo classificato e di 400 euro per il terzo, oltre a un contributo economico di 150 euro a ciascun partecipante, per l’acquisto del materiale.
Al concorso, potranno accedere 15 partecipanti, le cui opere, di espressione libera, saranno esposte, dal 17 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, all’interno di alcuni pianterreni messi a disposizione dei residenti del quartiere San Basilio, lungo l’intero tratto di via Abate Romano e strade adiacenti.
Il voto dei visitatori e di una giuria tecnico-popolare, sulla scorta del tipo di materiali utilizzati che privilegerà quelli poveri e di recupero, della complessità e dell’utilizzo di più tecniche di realizzazione, nonché dell’accuratezza dei particolari, delle dimensioni, del rispetto della tradizione, della fantasia e della creatività, decreterà i tre vincitori. Sarà infatti ammessa a concorso qualsiasi tecnica, a esclusione della grafica, e sarà utilizzabile qualsiasi tipo di materiale, purchè non rischioso. “Anche quest’anno insieme alla Pro Loco – spiega l’assessore al turismo e allo spettacolo Giuseppe Macrì – , abbiamo deciso di replicare con quest’iniziativa che ha riscosso grande successo, partecipazione e entusiasmo, ripopolando e facendo riscoprire con l’atmosfera natalizia ai nostri concittadini uno dei tanti quartieri storici di Troina. L’obiettivo è quello di rafforzare e promuovere creatività e forme di espressione, ma anche di rivalutare la tradizione e la storia”.
Chi volesse partecipare, dovrà compilare un apposito modulo, disponibile, insieme al regolamento del concorso, sul sito istituzionale www.comune.troina.en.it, da consegnare all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro e non oltre giovedì 7 dicembre prossimo.