La gestione delle commissioni d’Invalidità Civile torna all’ASP di Enna

Un risparmio di circa duecentomila euro all’anno e quattro commissioni, una per ogni Distretto Sanitario. Questi i risultati immediati del trasferimento della gestione delle commissioni dall’INPS all’ASP di Enna dopo quasi 2 anni e otto mesi di conduzione da parte dell’ Istituto di Previdenza.
“Le commissioni distrettuali per l’accertamento e la declaratoria dell’invalidità civile sono già operative ciascuna nella sede di competenza, Enna, Piazza Armerina, Agira e Nicosia” afferma il dott. Nino Milana, responsabile della Unità operativa Complessa di Medicina Legale. “Il beneficio più evidente riguarda il cittadino più debole, affetto da patologie croniche, che può essere visitato nella sede del Distretto Sanitario di appartenenza, evitando trasferte e le spese correlate per sé e accompagnatori”.
Il dr. Milana sovrintende le attività delle Commissioni “che effettuano le sedute in orario di servizio – sottolinea – con un risparmio annuo di duecentomila euro rispetto a quanto richiesto dall’INPS per la gestione delle commissioni. Le procedure indicate per l’accertamento dell’invalidità civile rimangono invariate”.