Ensemble di clarinetti Càlamus e degli alunni del Liceo Musicale di Enna

Sabato 21 aprile alle 11.00 presso l’auditorium del Liceo Musicale “Napoleone Colajanni” di Enna, di cui è dirigente la professoressa Maria Silvia Messina, avrà luogo una speciale iniziativa musicale: un concerto con l’ensemble di clarinetti Càlamus e gli alunni del Liceo Musicale di Enna. Sarà una grande festa propiziata dai clarinetti, in un programma gioioso ed eclettico, variopinto e fastoso che prende le mosse dal Settecento per scivolare progressivamente fino ai nostri giorni. Ci sarà anche il giovanissimo trombettista Andrea Privitera di Trecastagni che suonerà da solista il Concerto in mi bemolle maggiore Hob. VIIe:1 di Joseph Haydn. L’ ensemble Calamus si è formato a Catania sotto la direzione vigile e attenta di Carmelo Dell’Acqua, concertista e insigne didatta di clarinettisti, con cui da anni ha intrapreso un percorso di ricerca sul repertorio ma anche sulle sue ramificazioni sul territorio.
Per questo l’indagine musicale del gruppo associa antico e moderno ma anche, su un altro fronte, Oriente e Occidente, alla scoperta dei suoni del Sud del mondo. L’ensemble Calamus ha suonato in diverse città italiane e anche al VI European Clarinet Festival di Camerino, a Tambach in Germania nell’ambito dell’ Internationales Jugend MusikFestival e a Hoogezand in Olanda nell’ambito del Festival Het Swik. Esecuzioni dell’ensemble sono state trasmesse da: Rai International, Rai 3, Filodiffusione Nazionale, Radio Vaticana, Mittel Deutscher Rundfunk e ha inciso per la Suvini-Zerboni, City Record, RaiTrade. Nel 2015 l’ensemble Càlamus ha rappresentatol’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania all’EXPO di Milano. Il repertorio, sia originale che in trascrizioni, comprende composizioni dal medioevo alla musica contemporanea. Le trascrizioni, realizzate da Marco Monitto – docente di clarinetto presso il Liceo Musicale di Enna – sono pubblicate da MDS-Edition, Ebensee(Austria) e da SMP Press Emeryville, (California).

​Il concerto ha delle peculiarità che lo rendono particolarmente interessante: è proposto da un ensemble strumentale formato esclusivamente da clarinetti, l’ensemble di clarinetti Calamus dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania, gruppo formato da musicisti provenienti dalle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Agrigento, e gli allievi del liceo musicale di Enna.
​Si tratta di una formazione abbastanza rara che, in questa così ricca combinazione, ci illustra a fondo la versatilità di uno strumento – il clarinetto appunto – che ha ormai tre secoli di vita e che, col suo timbro pieno e cantabile e con la sua fluida scorrevolezza, si rende disponibile all’interpretazione di molte pagine di musica anche assai diverse fra loro (durante il concerto verranno illustrate le caratteristiche tecnico-acustiche dello strumento).
Il programma proposto è quasi totalmente formato da trascrizioni che sono state realizzate,in gran parte, dal giovane Marco Monitto, componente dell’Ensemble e docente di clarinetto presso il liceo musicale di Enna.
In questo concerto si avrà modo di ascoltare frammenti di repertorio che spaziano dal barocco fino ai giorni nostri, dalla musica sacra alla canzone d’autore.
Nella mattinata verrà inoltre allestita una mostra di strumenti musicali a cura della ditta Cappellani di Catania.