ASP Enna: informatizzazione al servizio trasfusionale

Un ulteriore tassello si aggiunge all’informatizzazione in atto delle strutture dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna. L’Ospedale Umberto I di Enna sarà tra i primi in Sicilia a sperimentare la richiesta informatizzata di emocomponenti tra i reparti. I primi a partire saranno ovviamente il Servizio Trasfusionale ed il Pronto Soccorso.
Il dr. Francesco Spedale, direttore f.f. del Servizio Trasfusionale, spiega i vantaggi della nuova procedura: “Con il sistema informatizzato, il medico potrà inviare direttamente al servizio trasfusionale la richiesta di emocomponenti e in tempo reale potrà consultare la cartella trasfusionale del paziente. In tal modo, potrà avere immediato riscontro del gruppo sanguigno, dello stato di avanzamento delle prove di compatibilità, del numero di unità di emocomponenti disponibili per il paziente e la relativa validità. Tale procedura determinerà un ulteriore innalzamento dei livelli di sicurezza, essendo parte integrante del sistema “Securblood” di sicurezza trasfusionale, basato sull’identificazione del paziente e conseguente sicuro abbinamento dell’emocomponente da trasfondere, già in uso in tutti gli ospedali della nostra Azienda.”
Il dr. Renato Valenti, Direttore ff del Dipartimento di Emergenza, sottolinea a sua volta l’importanza della sperimentazione tra Servizio Trasfusionale e Pronto Soccorso, primo punto di contatto in ospedale con l’utenza per le emergenze. Renato Valenti e Francesco Spedale sottolineano la valenza strategica dell’innalzamento degli standard di sicurezza che la Direzione dell’ASP di Enna sta realizzando nell’azione di miglioramento dei servizi sanitari.