Patrona di Enna. Il messaggio alla città del Parroco del Duomo


Stiamo vivendo i giorni intensi della Festa Patronale, giorni in cui sperimentiamo la gioia di essere donati come figli a Maria, giorni in cui, con rinnovato entusiasmo, ci affidiamo a Colei che Gesù ci ha donato come Madre e Maestra di vita spirituale e che i nostri padri hanno voluto scegliere come Patrona della nostra città, sotto il titolo della Visitazione.
Onorare Maria Santissima significa mettersi alla Sua scuola per imparare da Lei ad accogliere la Parola del Signore e a cogliere con sollecita premura i bisogni nascosti e silenti delle tante persone che ci stanno accanto e che ci interpellano con le loro necessità.
Onorare Maria significa essenzialmente accogliere il Suo materno invito che ci conduce a Cristo: “Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5); onorare Maria significa accogliere la Parola del Signore e metterla in pratica, lasciandoci guidare da Lui in ogni scelta della nostra vita.
La missione di Maria nella vita della Chiesa, infatti, è proprio quella di indicarci Gesù, di condurci a Lui per vivere in pienezza il Suo messaggio di amore.
Auguro a tutti di trascorrere questi giorni vivendo la festa dell’incontro con il Signore e di sperimentare la pace che solo Lui può donarci.

Mons. Vincenzo Murgano
Parroco del Duomo di Enna


(foto by Luigi Nicotra)