Troina: Fondazione Pintaura bandisce una borsa di studio internazionale per studenti meritevoli

La Fondazione Famiglia Pintaura bandisce un concorso, per il conferimento di una borsa di studio internazionale, del valore di 10 mila euro, intitolata alla memoria del compianto ingegner Corrado Pintaura, per accompagnare, nel loro percorso di studi, i giovani troinesi meritevoli iscritti, nell’anno accademico 2018/2019, ai corsi di laurea magistrale o dottorato della facoltà in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Ingegneria.
Il sussidio prevede inoltre che i beneficiari sostengano un periodo di formazione presso l’istituto di ricerca “ELI – Beamlines” di Praga, finalizzato allo sviluppo di una tesi su “Sviluppo del sistema di controllo hardware e software di un rivelatore basato sullo schema Parabola di Thomson e del sistema di acquisizione e analisi dati”.
Possono partecipare al concorso gli iscritti al secondo anno dei predetti corsi di laurea, che abbiano conseguito il titolo accademico triennale con una votazione non inferiore a 106/110 e gli esami del primo anno del corso magistrale e la metà più uno di quelli del secondo, con media non inferiore a 27/30.
La domanda di partecipazione, indirizzata al presidente della Fondazione Famiglia Pintaura, dovrà essere consegnata entro e non oltre il 12 dicembre prossimo.
La modulistica è scaricabile dal sito della Fondazione www.fondazionefamigliapintaura.it o da quello istituzionale dell’Ente www.comune.troina.en.it, nella sezione “news”.